Bastano poche settimane di ferie per riparare a undici mesi di stress, vita sedentaria o alimentazione poco sana? Forse no, anche se a tutti piace pensarlo. E, allora, invece di rimandare alle vacanze tutti i buoni propositi di vita attiva e salutare, è molto più sensato iniziare a metterli in atto già da adesso, mentre ancora si lavora in città. Così facendo, infatti, partirete più tonici per le mete vacanziere con un doppio vantaggio. Da una parte una migliore forma fisica vi permetterà di fare, fin da appena arrivati, delle belle nuotate o passeggiate, ad esempio. Dall’altra, l’essere già abituati a mangiare meno e meglio vi farà più difficilmente perdere il controllo a tavola (il timore di vanificare un mese di dieta può fare miracoli!).

Tre consigli per stare leggeri

  • Tempismo, ma senza fretta: invece che affidarvi a una dieta last minute, spesso troppo rigida o sbilanciata, iniziate per tempo a seguire uno schema dietetico ricco di ingredienti salutari come il nostro, in grado di farvi perdere peso ma senza stressare l’organismo.
  • Freschezza di stagione: in estate gli alimenti ideali per difendersi dal caldo e non appesantirsi sono quelli vegetali. Riempite il frigorifero di frutti e ortaggi colorati e approfittatene per metterli a tavola nelle forme più diverse. Dagli spuntini di crudités alle creme fredde di verdura, dalle insalate alle macedonie.
  • Un’ora al giorno: “leva il dietologo di torno”, si potrebbe dire. Quando siete in città cercate di allenarvi possibilmente 60 minuti al giorno, praticando la vostra attività sportiva preferita, facendo sempre molta attenzione a idratarvi a sufficienza e utilizzando spuntini di frutta per tirarvi su.