Arriva il Natale… e adesso cosa metto a tavola? Cucinare per le feste top dell’anno può diventare un grande stress per chi si mette ai fornelli, ma almeno per una volta prendere in anticipo (e per la gola) partner e famiglia con una cena o un pranzo chic fuori dai canoni e fuori dal caos, può diventare la soluzione più sorprendente, divertente e sicuramente rilassante per tutti.

Per chi vuole trascorrere Natale e Capodanno lontano dal trambusto cittadino c’è il Romantik Hotel Mulino Grande – ad un passo dal Castello di Cusago (MI) e immerso nel Parco Agricolo Sud di Milano, a pochi km dal Polo Expo 2015 – dove la cucina non è solo gourmet, ma sposa i principi di un lifestyle ecosostenibile e di un’alimentazione incentrata sulla biodiversità. Tutta la struttura, che è nata da un mulino cinquecentesco grazie al recupero di materiali naturali, geotermia, impianti di illuminazione che sfruttano l’energia naturale, e tutto ciò che si può fare al suo interno – dal wellness alla buona tavola – punta a ridurre l’impatto ambientale. Così, tra piatti e forchette de Il Ristorante Il Magiono si gustano pietanze d’autore fatte con prodotti selezionati dalle vicine cascine e con ortaggi ed erbe aromatiche coltivate nell’orto bio.

Natale da buongustai.
Il Menu speciale di Natale (55 euro a persona) comincia con un calice di prosecco superiore di Valdobbiadene Bandarossa Bortolomiol DOCG con ravioli croccanti ripieni di patate e pasta di salame, e composta di cipolle rosse di Montoro. L’antipasto è un tortino al roccolo su crema di topinambur e funghi di bosco saltati, mentre per primo viene servito riso Carnaroli “Acquerello” con gamberi arrostiti, limone ed erba cipollina, e tortelli di vitello al burro e salvia, sugo di arrosto. Il pranzo continua con lo stinco di vitello cotto a bassa temperatura con purea di patate ratte e salsa al tartufo nero o il trancio di branzino con spinaci saltati e salsa alle vongole. Per dessert c’è il goloso tiramisù del Magiono. Il tutto innaffiato con vino bianco “Le Lave – cantina Bertani” e il vino rosso “Ogni Santi Valpolicella Classico Superiore Doc – cantina Bertani”.

Capodanno jazz e gourmet.
Non c’è Capodanno se non c’è musica. E così mentre si assaporano ricette pregiate alla tavola de Il Magiono, risuonano le note del jazz live di Andrea Menafra e Valerio Della Fonte Duo. La cena per l’ultima serata del 2014 (85 euro a persona) inizia con un brindisi di prosecco superiore di Valdobbiadene Bandarossa Bortolomiol DOCG con stuzzichino di benvenuto, l’antipasto è a base di salmone marinato agli agrumi, orate in cevice, tonno appena scottato marinato alle erbe oppure a base di tartare di Fassona piemontese con capperi di Pantelleria al profumo di tartufo. Per primo c’è il risotto al roccolo con riduzione di vino rosso e tagliolini di pasta fresca all’astice, per continuare con trancio di branzino su spinaci appena scottati e salsa al lemongrass oppure con la guancetta di vitello fondente su polenta morbida e salsa di tartufo. Per finire una millefoglie del Magiono ai marroni con salsa ai cachi.

I vini bianchi sono: Chardonnay A.A.DOC St. Valentin – St. Michael-Eppan. I rossi: Cabernet Riserva St. Valentin Alto Adige DOC – St. Michael-Eppan, Galarej Asti DOCG 2011 Dolce – Fontanafredda. E quando scatta la mezzanotte, si brinda e ci si augura buona fortuna assaporando cotechino con lenticchie.

Maggiori informazioni su  www.romantikhotels.com