Un viaggio diverso, alla scoperta della cultura di Paesi molto diversi tra loro con una chiave di lettura originale: con Viaggigiovani.it questa è la regola. Ogni tour è pensato per guidare i #nomadimoderni alla ricerca della realtà più autentica del territorio, grazie alla collaborazione con guide e tour operator locali. Ma per comprendere a fondo i costumi di un popolo può essere utile vedere come ci si diverte ai quattro angoli del globo. Ecco allora una divertente panoramica sui festival più cool ed emozionanti, che possono essere la “scusa” perfetta per cominciare ad organizzare con Viaggigiovani.it le prossime partenze del 2016.

Dal 15 al 24 aprile 2016 si svolge ad Indio, in California, il mitico Coachella Valley Music and Arts Festival. Frequentato da vip e star di Hollywood riunisce il top della musica internazionale: tanto per fare un esempio è questo il teatro della tanto sospirata reunion dei Guns ‘N Roses. Un festival all’aperto che può essere considerato senz’altro l’erede di Woodstock, dall’atmosfera tranquilla e in uno scenario assolutamente splendido.

Dall’1 all’8 luglio 2016 si tiene invece a Cuba l’annuale Fiesta del Fuego, a Santiago. Dal mattino fino a notte fonda bar in bamboo e foglie di palma, allestiti tra le strade della città, servono drink e la “fiesta” è in ogni angolo. Questa sorta di “carnevale” dell’estate trasforma Santiago in uno street party continuo, con parate di ballerini, musicisti e carri allegorici, un evento da non perdere per cogliere la vera allegria cubana!

Inaspettato e sorprendente il Cape Town Jazz Festival, che si svolge nella città del Sudafrica dall’1al 2 aprile 2016. Trasformatosi negli anni nel più prestigioso evento del continente africano, vanta in questa edizione la presenza della band Buena Vista Social Club oltre a nomi di oltre 40 artisti internazionali. Due notti di musica straordinaria in una città splendida, che riesce ad unire al meglio in questo evento le sue radici europee e quelle africane.

L’Holi Festival in India sta diventando cosi popolare che non mancano le emulazioni nostrane! L’originale si svolge comunque nel 2016, tra il 23 e il 25 marzo, iniziando tradizionalmente il giorno dopo la luna piena del mese di marzo. Un’esperienza che chi ha vissuto racconta come indimenticabile, che trova la sua massima espressione nella regione del Rajasthan. Viaggigiovani.it organizza partenze speciali per potervi partecipare: qui la gioia di vivere, e di rinascere, è contagiosa. In concomitanza con l’arrivo della primavera viene messa in scena la lotta tra il Bene e il Male. Ma lo si fa a colpi di polvere colorata! Tutt’intorno gente in costumi tradizionali e sorrisi che scaldano il cuore.

I giapponesi adorano i festival, che da queste parti si chiamano Matsuri. Anche casualmente è probabile imbattersi in qualcuno di essi in ogni parte del Giappone. Uno dei più celebri, e spettacolari, è senza dubbio il Gion Matsuri di Kyoto, che dura l’intero mese di luglio 2016. Lo stesso nome ne ricorda le origini: Gion è la zona più tradizionale di Kyoto, dove si trova anche il quartiere delle geishe. Le parate si susseguono ogni giorno, e oltre ad ammirare costumi e meravigliosi carri ornati di draghi volanti si possono assaggiare le specialità gastronomiche riservate alle grandi occasioni. In primo luogo takoyaki, okonomiyaki e yakitori, street food di lusso!

 

Per informazioni:
Nico Tour Operator di Viaggigiovani.it
Via Cesare Abba 6 – Trento
Tel. +39 0461 1923456
www.viaggigiovani.it
info@viaggigiovani.it