Un grande maestro come Ermanno Olmi in selezione ufficiale con il suo bellissimo film “d’addio”, Centochiodi. Un regista della generazione di mezzo, Daniele Luchetti, in concorso a Un certain Régard con il suo film, Mio fratello è figlio unico, sugli anni degli “opposti estremismi” riletti in chiave familiare. Un regista del calibro di Marco Bellocchio nella giuria del concorso ufficiale e una giovane attrice molto premiata, Jasmine Trinca, nella giuria di Un certain Régard . L’omaggio che Cannes Classique fa al cinema di Dario Argento con la presentazione della copia restaurata di Suspiria, un omaggio che abbiamo contribuito a creare e promuovere.
E Nanni Moretti, vincitore dell’ultima Palma italiana, nel 2001, presente con i tre minuti che dedica al Festival du Film de Cannes in Chacun son cinéma, un film collettivo composto dai contributi dei registi premiati sulla Croisette nel corso di sessant’anni di storia.

Accanto a questa squadra di tutto rispetto, la presenza italiana sulla Croisette registra un’altra novità : il padiglione italiano che ritorna nel “villaggio internazionale” del Marché, dietro il Riviera, accanto agli altri padiglioni dei diversi paesi, e che sarà la base di Filmitalia e dell’Istituto Luce, società del gruppo Cinecittà Holding, oltre che il centro per gli incontri formali e informali, le conferenze, le presentazioni di eventi e di festival italiani che verranno ospitati nel suo spazio di cento metri quadrati che affacciano sul mare .


Lo spazio Filmitalia sarà momento di incontri per il cinema italiano.
Questo l’elenco degli appuntamenti :


mercoledì 16 maggio
dalle 17 alle 20
inaugurazione del nuovo spazio

venerdì 18 maggio
ore 12
Gabriele Salvatores incontra la stampa per parlare del suo nuovo film

ore 14
Dario Argento, in occasione della proiezione nella sezione Cannes Classique, della copia restaurata di Suspiria, racconta la sua esperienza

martedì 22 maggio
ore 12
presentazione di Biografilmfestival – International Celebration of Lives


giovedì 24 maggio
ore 12
presentazione di Drake International Film Festival (Reggia di Caserta) – A new cinema for a new audience

ore 14.30
presentazione dei progetti La meglio gioventù – Filmitalia con questo progetto vuole proporre al pubblico internazionale una selezione di opere prime dal 2000 ad oggi di registi italiani,per raccontare il nostro paese attraverso gli occhi di una nuova generazione

Docdoc – un progetto che si avvale della fondamentale collaborazione di DOC IT