È tempo di finocchi! Nei loro “gusci” profumati si concentrano innumerevoli benefici: dall’aiuto per la digestione fino all’azione mirata ad aumentare le difese immunitarie perché, grazie all’elevato contenuto di vitamina C, questi ortaggi possiedono proprietà antibatteriche e immunostimolanti.

Per chi segue una dieta ipocalorica poi, i finocchi sono tra gli ortaggi da avere sempre in frigorifero: aumentano il senso di sazietà, sono ricchi di acqua e poveri di calorie e in più possiedono proprietà depurative che favoriscono l’eliminazione delle tossine. 

Insalata agrodolce di cavolo cappuccio con uvetta e mandorle

Ingredienti per 4 persone

Mezzo Cavolo cappuccio bianco
2 finocchi
4 cucchiai mandorle a lamelle
2 cucchiai uvetta
2 cucchiaini Zucchero
3 cucchiai aceto di vino
olio d’oliva extravergine
Sale
pepe

Istruzioni
Mondate i finocchi e il cavolo cappuccio, poi riducete entrambi in una julienne molto sottile con una mandolina.
Fate sciogliere in una ciotolina lo zucchero nell’aceto e unite una presa di sale. Condite finocchi e cavolo con questa salsa e con l’uvetta.

Massaggiate gli ortaggi per qualche minuto per ammorbidirne le fibre e poi sistemateli in un colino posato su una ciotola lasciandoli scolare per circa 30 minuti.

Tostate delicatamente le mandorle in una padella finché saranno dorate.

Strizzate bene gli ortaggi con l’uvetta e sistemateli in un’insalatiera, poi conditeli con 2-3 cucchiai d’olio, sale e pepe. Prima di servire cospargete le mandorle.

FONTE: CUCINA NATURALE