Dopo la Carta Bianca che lo ha visto protagonista della stagione 2013 – 2014 con tre differenti progetti, in solo, in sestetto e in trio con Han Bennink e Dave Douglas e con l’uscita discografica Franco D’Andrea – Sextet Monk and The Time Machine per la Parco della Musica Records, Franco D’Andrea continua la sua collaborazione con la Fondazione Musica per Roma come artista residente.
Il caposcuola del jazz italiano proporrà il 3 maggio 2015 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio Borgna ore 21:00) un progetti in trio con Aldo Mella, contrabbasso e Zeno De Rossi, batteria per avventurarsi in un nuovo interplay su composizioni originali. Cambiano gli equilibri, la timbrica e i dialoghi con un baricentro generale spostato verso il pianoforte al fine di creare sonorità non identificabili in un semplice suono a tre.
L’intento, quindi, è quello di allargare lo spettro sonoro facendo percepire all’ascoltatore una più ampia gamma timbrica. Dove De Rossi può lavorare maggiormente dal punto di vista timbrico e ritmico, Mella riesce con il contrabbasso, e l’uso talvolta anche dell’archetto, a concentrarsi maggiormente sull’effettistica delle sonorità del trio. L’assenza di strumenti a fiato, sempre presenti nelle altre formazioni, denota ancora una volta la volontà di Franco D’Andrea di mettersi sempre in gioco.
Franco D’Andrea Piano Trio
03/05/2015 Teatro Studio Borgna ore 21:00
CONTATTI
Infoline:
tel. 0680241281
Biglietteria:
tel. 892982 (servizio a pagamento)
Contatti:
info@musicaperroma.it
Biglietti:
Posto unico 15.00€