Ogni volta che prepariamo un frullato ci facciamo un regalo, e non solo perché sono buonissimi! Con queste speciali bevande si reintegrano velocemente i liquidi persi a causa del caldo e si fa il pieno di vitamine e di antiossidanti. Ma anche gli zuccheri della frutta risultano preziosi per recuperare le energie dopo l’attività fisica. E poi, i frullati sono antispreco perché consentono di utilizzare anche la frutta un po’ ammaccata ma ancora buona. Provate le nostre originali e nutrienti proposte, ideali per chi deve o vuole evitare il latte vaccino e preferisce le alternative vegetali.

Gli ingredienti per un risultato da dieci e lode

1. Frutta fresca. Va scelta preferibilmente molto matura in modo da regalare dolcezza e cremosità extra. Ricordate che più il frutto è acquoso e succoso, minore quantità di liquido sarà necessario aggiungere.

2. Bevande e latti vegetali. Ne esistono tante varietà a disposizione, ciascuna con un gusto e caratteristiche da assaggiare. La bevanda di soia regala una consistenza vellutata, quella di riso ha una dolcezza più spiccata mentre quella di avena è piuttosto neutra. Provate anche le bevande a base di frutta secca, come il popolare latte di mandorle, ma anche nocciole, noci o anacardi, per ottenere un frullato più corposo.

3. Frutta a guscio. Sia al naturale che sotto forma di crema al 100%, rendono il frullato più nutriente e ricco. Permettendo facilmente di assumere una piccola quantità giornaliera di questi preziosissimi alimenti. Noci, mandorle & Co. sono una fonte importante di micronutrienti, grassi buoni e fibre.

4. Fiocchi di avena e cereali soffiati. Aggiunti durante la preparazione o come topping, integrano una piccola quota di carboidrati complessi, rendendo il frullato più adatto a essere consumato a colazione, magari in una ciotola con il cucchiaino.

5. Aromi e spezie. Da aggiungere in piccole dosi, rendono più interessante qualsiasi frullato. Qualche idea: cannella, vaniglia, zenzero, oppure cacao o cioccolato fondente. Tra le erbe aromatiche, in estate la menta è sempre il top. E con un po’ di fantasia si creano abbinamenti infiniti.

6. Sciroppi o miele. Non è indispensabile aggiungere dolcificanti naturali se la frutta utilizzata è ben matura e, quindi, dolce. Ma se lo desiderate, optate per una piccola quantità di miele o di sciroppo d’acero da unire durante la preparazione.

FONTE: CUCINA NATURALE