Avete caldo e poca voglia di stare tanto tempo ai fornelli? Il gazpacho viene in vostro aiuto: questa zuppa fredda a base di verdure crude è l’ideale per l’estate e per fare il pieno di vitamine
Rinfrescante, ricco di vitamine e minerali utilissimi per affrontare la calura estiva, il gazpacho è facile da preparare, colorato e allegro.

Ricordatevi di prepararlo almeno con un’ora di anticipo e di servirlo ben fresco ma non ghiacciato.

Gazpacho di pomodori

Ingredienti per 4 persone
800 g Pomodori perini
1 Peperone, giallo
4 fettine Pane integrale
100 g formaggio di capra stagionato
mezza Cipolle
1 spicchio Aglio
1 manciata Basilico
4 cucchiai olio d’oliva extravergine
1 cucchiaio Aceto balsamico
Sale

Istruzioni
Frullate i pomodori con la cipolla e la gran parte del basilico, quindi conditeli con 2 cucchiai di olio, l’aceto e una spolverata di sale. Sistemate il frullato in un contenitore coperto e tenetelo in frigorifero per almeno un’ora.
Infornate il peperone a 180 °C finché si solleva la pelle (circa 20 minuti). Chiudetelo in un sacchetto di carta per qualche minuto allo scopo di facilitare la successiva pelatura. Riducetelo, quindi, in striscioline e in una ciotola insaporitelo con poco olio, sale, 2-3 foglie di basilico e 2 fettine dello spicchio d’aglio.
Tostate le fettine di pane in forno, strofinatele con la restante metà dello spicchio di aglio, poi oliatele e tagliatele a cubetti oppure lasciatele intere, a scelta.
Servite il gazpacho fresco, decoratelo con qualche foglia di basilico e accompagnatelo con i crostini, il formaggio tagliato a fettine e il peperone.

FONTE: CUCINA NATURALE