L’aperitivo è un rito tutto italiano, la cui nascita risale a fine ‘700 a Torino. Per quanti vogliono godersi un momento di evasione, evitando affollamenti, o desiderano assaporare un drink all’aria aperta sul terrazzo o nel giardino sotto casa, l’arte dell’aperitivo si adegua ai tempi e si rinnova, offrendo formule e soluzioni per realizzare consumare cocktail nella sicurezza della propria casa.

Per il nostro aperitivo italiano non potevamo che scegliere gli Aperitivi Lurisia, eccellenza italiana da 80 anni. Questo momento va vissuto in totale tranquillità, senza preoccuparsi dell’orario o degli impegni. Preparare piccole e semplici ricette (come quelle che vi proponiamo) sorseggiando una bevanda e chiacchierando, rende il momento ancora più rilassante e divertente.

Aperitivo Analcolico

Con Assenzio Maggiore Piemontese

L’assenzio maggiore, dal gusto corposo e amaro e sentori agrumati, si abbina perfettamente ai

Crostini con formaggio spalmabile

250 g yogurt

1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

olio d’oliva extravergine

Sale

pepe

crackers salati vegan

Basilico

Salvia

Rosmarino

Rivesti un colino con un tovagliolo di cotone pulito, versaci al suo interno lo yogurt e chiudi il tovagliolo, lasciando colare lo yogurt in frigo per qualche ora.

A questo punto lo yogurt avrà perso molta acqua ed avrà la consistenza di un formaggio spalmabile. Aggiungi una grattata di pepe, un pizzico di sale, un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie e un cucchiaio d’olio evo.

Spalma sui crostini e completa con altro pepe, olio e qualche fogliolina di erbette fresche.

Aperitivo Analcolico

Con genziana delle Alpi

La Genziana Lutea impreziosisce il nostro aperitivo con le sue radici amare e profumate. Gusto perfetto per accompagnare le

Crespelle di ceci e ricotta

100 g Farina di ceci

210 g Acqua

1 pizzico Sale

1 cucchiaio olio d’oliva extravergine

ricotta di soia

Basilico

Olive

In una ciotola unisci tutti gli ingredienti e amalgama con una frusta a mano finché tutti i grumi si saranno dissolti.

Scalda una padella anti aderente, del diametro di 22-24 cm e ungila con qualche goccia d’olio di semi o evo.

Fai cadere un mestolo di pastella, girando la padella in modo che raggiunga tutti i bordi, e cuoci con coperchio per un paio di minuti a fiamma medio-bassa.

Trascorsi due minuti, valuta se la crespella sotto è cotta e i bordi si staccano dalla padella, quindi girala anche dall’altro lato con un colpo di polso oppure aiutandoti con due forchette, e continua la cottura per 30 secondi.

Farcisci con ricotta di soia, oppure formaggio spalmabile, foglie di basilico e qualche oliva.