Il 4 dicembre è uscito un numero monografico speciale di BELL’ITALIA, il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, dedicato a Roma in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia. La rivista in 200 pagine racconta, nello stile di BELL’ITALIA, la Roma dei grandi monumenti, dalla Basilica di San Pietro ai Musei Vaticani, dalle Basiliche papali ai giardini di Castel Gandolfo, mediante servizi fotografici realizzati ad hoc, illustrazioni e mappe del centro storico e degli itinerari pedonali che ne toccano i principali monumenti.

Il patrimonio artistico della Capitale è immenso: “È veramente difficile farne una selezione – spiega Emanuela Rosa-Clot – al viaggiatore che voglia visitare Roma in occasione del Giubileo proponiamo quindi alcuni spunti. Come l’itinerario suggerito da Vittorio Sgarbi per esplorare il rapporto fra arte e fede attraverso cinque opere, per nulla scontate, custodite nelle chiese della Capitale. Oppure la visita alle grandi collezioni, pubbliche o private, costituite dalle maggiori famiglie della Roma dei papi: i Colonna, i Borghese, i Barberini, i Corsini, i Pamphilj, ma anche i migliori belvedere da cui ammirare la Città Eterna e le sue mille cupole, i suoi quartieri, pieni di vita, di locali, di negozi”.

bellitaliaUn’edizione unica che vede Il Prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, firmare due articoli: uno sull’abbraccio del Bernini, il colonnato che avvolge Città del Vaticano, l’altro sui Musei Vaticani.
“BELL’ITALIA ROMA” verrà distribuito in tutto il territorio nazionale e sarà scaricabile all’interno della app BELL’ITALIA dal 4 dicembre.

Da quasi trent’anni anni BELL’ITALIA rappresenta un unicum nel panorama dell’editoria di qualità. Dal maggio 1986, svela il “Paese più bello del mondo”, come recita il sottotitolo, con lo stile piano di una divulgazione di alto livello: il patrimonio culturale, monumentale e paesaggistico, le sue eccellenze ma anche le sue fragilità. Non tanto, o non solo, una guida per turisti, ma il racconto della ricchezza di chiese, palazzi, musei, tradizioni e contesti ambientali attraverso fotografie capaci di suscitare emozioni, testi mai didascalici, indirizzati a introdurre piacevolmente il lettore alla conoscenza, e illustrazioni (spaccati o vedute a volo d’uccello) affidate ai migliori professionisti del settore che consentono punti di vista impossibili per la fotografia.