L’arte culinaria veneziana è un viaggio attraverso i sapori del mare e i prodotti locali che rendono questa cucina unica al mondo. Mentre il Lido di Venezia può essere famoso per le sue spiagge e le attività balneari, la sua scena gastronomica offre un’esperienza altrettanto indimenticabile. Per portare un po’ del fascino del Lido nella vostra cucina, ecco una selezione di piatti veneziani da preparare e gustare comodamente a casa vostra.

1. Risotto al Nero di Seppia

Iniziamo con un classico piatto veneziano: il Risotto al Nero di Seppia. Questo piatto è un’incredibile combinazione di riso, calamari e il distintivo nero di seppia, che conferisce al piatto il suo colore scuro e un sapore ricco e profondo. Prepararlo è un’esperienza culinaria in sé e vi farà sentire come se foste seduti in un ristorante di fronte al mare.

2. Spaghetti alle Vongole

Niente evoca l’essenza del mare come gli Spaghetti alle Vongole. Questo piatto semplice, ma delizioso, è preparato con vongole fresche, aglio, prezzemolo e un pizzico di peperoncino

3. Sarde in Saor

Il Sarde in Saor è un antipasto tradizionale veneziano che celebra i sapori dell’Adriatico. Si tratta di sarde marinate con cipolla, aceto, pinoli e uvetta.

4. Frittelle di Pesce

Le Frittelle di Pesce sono un piatto da strada iconico a Venezia. Queste piccole delizie sono fatte con una varietà di pesce fresco, come gamberetti e calamari, immersi in pastella e fritti fino a diventare croccanti e deliziose. Servitele con una spruzzata di limone per un’autentica esperienza veneziana.

5. Tiramisù

Per concludere il vostro viaggio culinario veneziano al Lido, non c’è modo migliore che gustare un autentico Tiramisù. Questo dessert cremoso a base di mascarpone, caffè e savoiardi è nato a Venezia ed è una fine dolcezza che vi farà sentire come se foste in paradiso.

Per accompagnare questi deliziosi piatti, non dimenticate di aprire una buona bottiglia di vino italiano, magari un vino bianco frizzante o un Prosecco per celebrare la vostra “gita” al Lido.