Più di 20 camere con vista mozzafiato sui mosaici e sulle guglie di Piazza San Marco, così vicine che sembra quasi di toccarle: l’Hotel Concordia di Venezia è un 4 stelle intimo e raccolto, grande per qualità e tradizione. La famiglia Beggiato, che lo gestisce da quattro generazioni come la propria dimora, gli ha conferito un’atmosfera di calda accoglienza e raffinata eleganza: bagni di marmo o di prezioso mosaico, mobili d’epoca e lampadari di Murano nelle camere tutte diverse creano un’atmosfera intima che abbraccia e coccola i propri ospiti. Alla guida di questa struttura parte del gruppo Space Hotels, non poteva perciò  mancare una vera padrona di casa come Carmen Del Pezzo: Hotel Manager dai modi eleganti e raffinati, che ha nell’arte dell’ospitalità e dell’accoglienza una passione coltivata da sempre.

 

«Amo tutto ciò che ruota attorno alle emozioni legate al viaggio e ai luoghi visitati, ma anche al piacere di un soggiorno esclusivo. E vedere gli ospiti star bene è qualcosa che mi arricchisce ogni giorno di più», racconta questa professionista dell’hôtellerie, che è stata in grado di rompere il cosiddetto “soffitto di vetro” e raggiungere una posizione manageriale ancora oggi troppo spesso appannaggio dei soli uomini. «Ma io sono stata anche fortunata. La società per cui lavoro è infatti storicamente caratterizzata da una forte impronta femminile. A dare il via sono stati il fondatore Tiberio Beggiato e la moglie Maria Pia ai quali è succeduta nella gestione di questo storico albergo la figlia Rosetta Beggiato. Un’ulteriore impronta femminile è stata data negli anni più recenti da Marina Suppiej che si è occupata della conduzione dell’albergo e, sempre al femminile, da Gloria Beggiato, che ha voluto fortemente proseguire questa tradizione in rosa e mi ha chiamata qui a marzo dell’anno scorso. Credo d’altronde che il tocco femminile sia davvero funzionale in una struttura come il Concordia. Al di là dell’impegno necessario a garantire la redditività dell’impresa-albergo, noi donne siamo forse infatti meglio in grado di trasmettere quel senso di casa allargata, che rappresenta la vera anima di ogni boutique hotel».

Ecco quindi che ciascun membro dello staff del Concordia è chiamato a seguire ogni particolare, ad andare al di là del proprio ruolo, per notare dettagli altrimenti sfuggenti e contribuire così a migliorare costantemente il tenore del servizio: «L’arte dell’ospitalità, in fondo, è fatta soprattutto di piccole attenzioni», spiega sempre Carmen Del Pezzo. «Come per esempio prendersi cura, al check-in, dei passeggeri stanchi dopo un lungo viaggio e farli accomodare nella lounge in attesa della registrazione. Piccoli dettagli, appunto, ma che fanno la vera differenza tra noi e i grandi hotel di catena dalle procedure standardizzate. Non è un caso, peraltro, se le recensioni online che riguardano il nostro hotel si concentrano spesso proprio sulla qualità del servizio e soprattutto sulla gentilezza del personale».

Non stupisce perciò che proprio tale approccio completamente orientato al cliente sia una delle motivazioni principali per cui chi viene a Venezia sceglie di soggiornare al Concordia. «Ma noi abbiamo anche un altro vantaggio: quello di essere l’unica struttura della città affacciata su Piazza San Marco. A parte l’incomparabile fascino della location, offriamo quindi ai nostri ospiti  l’opportunità di raggiungere le principali attrazioni della città con una breve passeggiata a piedi: oltre alla Basilica di San Marco e al Palazzo Ducale, per cui basta semplicemente attraversare la piazza, il Museo Correr, il ponte di Rialto e il teatro La Fenice sono per esempio tutti a pochi minuti di cammino dall’hotel. Per chi invece vuole assaporare le vere atmosfere della “venezianità” c’è poi sempre l’opportunità di fare una passeggiata dal sestiere di San Marco all’area della Biennale, magari lungo la Riva degli Schiavoni, oppure “perdendosi” tra le calli più interne della città».

Ma naturalmente al Concordia non manca neppure un’offerta gastronomica d’eccezione: «Si comincia con il nostro American Bar: luogo ideale per un aperitivo prima della cena, da accompagnare con i classici cicchetti della tradizione locale, tutti realizzati con prodotti freschi legati alla stagionalità e al territorio». La stessa filosofia che anima peraltro la proposta del ristorante “La Piazzetta”, dove si può pasteggiare ammirando dal tavolo la splendida facciata della Basilica, con i suoi meravigliosi e preziosissimi mosaici: «Anche in questo caso la nostra cucina punta tutto sulla tradizione veneziana, con quel tocco di rivisitazione in più, però, che rende ogni piatto unico e più vicino ai gusti contemporanei». L’uso di prodotti locali come il pesce fresco dell’Adriatico, le verdure coltivate localmente e un’offerta dei migliori vini veneti permette così di esaltare il sapore dei piatti più tipici, incentivando nel contempo lo sviluppo del tessuto produttivo locale.

A completare l’offerta di questo boutique hotel nel cuore di Venezia, ci sono infine una serie di servizi dai tratti esclusivi: «Siamo per esempio l’unica struttura del centro ad avere sempre un doorman all’entrata, pronto ad accogliere gli ospiti al loro arrivo», conclude Carmen Del Pezzo. «Ma anche in questo caso contano soprattutto i dettagli: dalla qualità del wifi, che deve essere veloce ed efficiente anche nella più remota delle nostre camere, alla proposta della colazione, che deve appagare al contempo il gusto e la vista. Tra le novità, inoltre, questo autunno abbiamo introdotto il classico “tea time” all’inglese: un modo ulteriore per coccolare gli ospiti, magari dopo una mattinata a passeggio tra le meraviglie di Venezia; senza dimenticare il piacere di una sosta nella nostra lounge appena rinnovata con i tessuti di Rubelli e le lampade di Venetia Studium».

 

Space Hotels – Numero verde 800.813.013
E-mail: space@spacehotels.it – Internet: www.spacehotels.it