Una pianta dalle origini antiche, conosciuta e utilizzata già dagli Aztechi e dai Maya dai cui semi ricavavano un alimento fondamentale per la propria dieta, che donava loro forze ed energie necessarie in battaglia. Le straordinarie proprietà nutritive dei semi di Chia, riscoperte e reintrodotte nell’alimentazione moderna solo di recente, sono l’ingrediente base della nuova linea di prodotti da forno dell’azienda Pan&Co. La realtà austriaca, leader nella produzione di pane, panini e dolci surgelati che offre soluzioni ‘taylor made’ per la moderna panetteria della Gdo, aggiunge alla sua già vasta scelta di referenze una gamma di prodotti da forno ai semi di Chia, pensata appositamente per apportare tutti i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno.

La ricetta, sviluppata dall’azienda in collaborazione con l’esperto nutrizionista austriaco Christian Putscher, garantisce un elevato apporto di energie ed Omega 3, nonché di proteine naturali di alta qualità in grado di migliorare il benessere e l’equilibrio del proprio corpo.

Pan&Co propone sul mercato tre diverse referenze arricchite da questi speciali semi antichi: il Panino Vitale con semi di Chia da 80 g, fragrante e ricco di fibre, sempre fresco grazie all’aggiunta di formaggio tenero e uova nell’impasto; il Pan Vitale con semi di Chia da 550 g, realizzato con farine integrali e avena che lo rendono ricco di proteine; e il Cornetto Vitale con semi di Chia da 90 g, gustoso e morbido spuntino, arricchito da farine integrali, fiocchi d’avena e formaggio tenero.

Questi prodotti, creati da Pan&Co solo con ingredienti di altissima qualità come farine antiche e frumento, sono realizzati senza conservanti, additivi artificiali, esaltatori di sapidità e senza grassi idrogenati, inoltre si caratterizzano per la speciale croccantezza, data dai semi di Chia presenti nell’impasto in percentuale di circa il 4% che tostandosi durante la cottura, conferiscono al pane una fragranza e una sofficità prolungata nel tempo.