Profumo intenso, note di malto, schiuma compatta…E’ la birra. Dissetante,  frizzante, dal sapore unico. Parliamo della Birra Theresianer, una birra italiana, nata a Trieste grazie a Maria Teresa d’Austria, da cui prende  il nome.

Un’eccellenza che l’Hotel Quirinale di Roma ha inserito nella carta del  Ristorante Rossini e fra le proposte del bar. Alla Birra Theresianer si è ispirato lo Chef Diego Colladon proponendo fino al 18 maggio un menu di alto livello.

Si comincia con Piccole sfiziosità in tempura. Una goduria per il palato abbinata a PREMIUM PILS, naturalmente torbida perchè non filtrata e dall’intenso profumo di luppolo. E’ INDIA PALE ALE, a birra doppio malto ambrata scura, decisa e dal profumo speziato a sottolineare il gusto “morbido” del Risotto alla birra con baccalà affumicato.

Invece BOCK, moderatamente frizzante, delicatamente amara, dall’aroma morbido e tostato, ci conduce al sapore deciso del Maialino da latte (lo chef ci ha “confidato” che dopo un leggero soffritto di verdure, il maialino in questione viene interamento coperto con la birra BOCK).

L’apoteosi  con COFFEE STOUT. birra doppio malto dal color ebano e schiuma color nocciola. Il suo aroma delicato, rotondo, dal forte gusto di caffè si sposa magnificamente con il Birramisù: una golosità fatta di mascarpone e savoiardi leggermente imbevuti dell’inebriante COFFEE STOUT

E ora un po’ di storia

La Birra Theresianer nasce da una tradizione lunga oltre duecento anni, che risale ai tempi di Maria Teresa d’Austria quando a Trieste si stabilirono commercianti e impresari austriaci che portarono con sé le usanze della loro terra, tra cui la passione per l’ottima birra. Uno di essi, il signor Lenz, nel 1766 ottenne dall’amministrazione di Maria Teresa la licenza per aprire nel Borgo Teresiano la prima fabbrica di birra austriaca della città. Giunsero da Vienna i migliori mastri birrai.

Oggi Theresianer è un’azienda modello, con sede nel comune di Nervesa della Battaglia ai piedi delle Dolomiti, dove può contare sulla qualità massima dell’elemento base per la produzione: l’acqua migliore, cristallina, proveniente dai non lontani  ghiacciai attraverso profonde falde. Lo stabilimento è equipaggiato con la più moderna tecnologia, ed è stato progettato dai massimi esperti birrai del mondo per garantire alla nobile bevanda, una tipicità ed unicità che non ha eguali. Si avvale della competenza di un Mastro Birraio laureato ad Amburgo. www.theresianer.com

 

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma

Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099

E-mail info@hotelquirinale.it – Internet www.hotelquirinale.it