“ Io sto con Volontè” è una rassegna itinerante di tre giorni dedicati ad un attore considerato tra i più grandi del panorama cinematografico e teatrale italiano di tutti i tempi.
Proiezioni di cortometraggi e film, concerti di teatro canzone, spettacoli teatrali, proiezioni video e dibattiti con la partecipazione di autorevoli personalità del panorama culturale italiano. Inoltre, momenti di approfondimento sul cinema di oggi e di ieri e riflessioni teoriche su come il pubblico dei tempi moderni vede e ascolta il cinema d’autore.
L’ obiettivo è avvicinare il pubblico, soprattutto giovanile, alle opere cinematografiche e teatrali di G.M. Volontè, attraverso una offerta multidisciplinare in grado di comunicare contenuti pertinenti alla critica sociale contemporanea.
I titoli dei film proposti rappresentano un pezzo importante della storia Italiana, che l’attore ha saputo e voluto rappresentare in virtù di un impegno civile cui è chiamato l’artista. Questo aspetto sarà anche al centro dei dibattiti organizzati, con la presenza di importanti personalità del mondo della cultura e dello spettacolo del nostro paese, in un momento in cui il sistema produttivo dell’ industria culturale è svalutato, qualora venga meno un’ opera costante di approfondimento e formazione critica.
La giornata di apertura, il 16 novembre, è ospite al Nuovo Cinema Palazzo _ Sala Vittorio Arrigoni, un luogo strappato alla speculazione criminale di chi voleva farne un casinò, restituito al bene comune.
Il 17 novembre nello spazio Kataklisma di Roma, quartiere Pigneto, luogo di formazione, produzione e divulgazione delle più sperimentali voci del teatro indipendente Romano.
Il 18 novembre, presso la associazione culturale Affabulazione, nella periferia metropolitana adiacente al Teatro del Lido di Ostia, che attira un pubblico vario per età e provenienza sociale e crea una forte connessione col territorio.
Il progetto è sostenuto dalla Provincia di Roma in collaborazione con l’associazione Culturale Affabulazione, la direzione artistica è a cura di Alessandra Magrini – Compagnia teatrale indipendente AttriceContro.