Prendete un menu mediterraneo condito con un pizzico di creatività scandinava e di tradizione turca. Aggiungeteci musica lounge, luce di candela, una vista strepitosa sulle cupole delle moschee, e non avrete dubbi. Siete ad Istanbul. Un centro di gravità permanente abitato da migliaia di giovani, dove tutto ruota attorno a una semplice domanda: “che cosa si fa stasera?”.
 
Alla sera manager, modelle, artisti e studenti, vanno negli attici dei palazzi del quartiere di Beyoğlu, che dalla via pedonale di İstiklal si allunga fino alla torre Galata. L’indirizzo top è il Mikla Restaurant sul tetto del Marmara Pera Hotel (Meşrutiyet caddesi 167-185, www.istanbulyi.com): sulle terrazze votate al design vengono servite le ricette creative della nuova corrente grastronomica mediterranea-nordica-minimalista professata dal celebre chef Mehmet Gürs.  Secondo il “New York Times”, cenare in questo ristorante è come salire a bordo di un aereo. Prima passi il metal detector della lobby, poi sali al top floor e ti sembra toccare il cielo con un dito. Atmosfera da prima classe, cibo sublime. Raffinata anche la cucina del 360 Istanbul, un ristorante-bar-night club (İstiklal caddesi 311, www.360istanbul.com) che ha al suo attivo una valanga di premi, dal Best Barman al Best Restaurant secondo la rivista “Time Out”. Il motivo? Gastronomia con sottofondo musicale, e una vista mozzafiato sulla città.  Sul tetto del Nu Pera, che in un unico indirizzo propone ristorante e discoteca, anche il Nu Teras promette (e mantiene) una delle migliori cene con vista. Il menu è mediterraneo, con un’ottima scelta di “ufak yemekler”, l’equivalente turco delle tapas spagnole (Meşrutiyet caddesi 149/6, www.istanbulyi.com).  I tiratardi poi si spostano al Buz Dans, la discoteca più grande e più amata dalle celebs locali (Nizamiye caddesi 11/13), dove nei weekend si balla fino all’alba. Oppure al Balans (İstiklal caddesi 22, Balo sokak, www.balansmuzik.com) dove si danza facendo le ore piccole e la birra viene prodotta in casa.  Nell’affollatissimo Babylon (Sehbender sokak 3, www.babylon-ist.com), la musica elettronica, alternata al jazz made in Turchia o al rap cubano, si ascolta live o sulle note dei dj del momento. Per gli amanti del genere, una buona alternativa è l’Ulus 29 Restaurant & Club (Ahmet Adnan Saygun caddesi, Ulus parki 1, www.group-29.com): design, luci soffuse, un ristorante davvero sontuoso e un club con atmosfera da mille e una notte, tutto cuscini e velluti.  Da provare anche Reina (Muallim Naci caddesi 44, www.reina.com.tr): uno dei grandi locali affacciati sul Bosforo, con bar, ristorante con specialità internazionali, disco-club. Un indirizzo ipertrendy anche se aperto ormai da cinque anni, frequentato da celebrità come Sting, Uma Thurman e i piloti di Formula 1 durante il Gran Premio di Turchia. E per finire in bellezza, all’Istanbul Jazz Centre (Cirağan caddesi Salhane Sk 10, www.istanbuljazz.com), gestito dal jazzista turco Kerem Görsev all’interno del Radisson SAS Bosphorus Hotel, il must è la cena (carne e pesce, sconsigliato ai vegetariani): ovviamente con sottofondo di musica jazz.
Dopo la dolce vita di Istanbul si ritorna a riposare al Sumahan on The Water e per rilassarsi ancora di più ci si può recare nel centro benessere dell’hotel, che offre ai propri ospiti un luogo affascinante e magico dove viziarsi con bagni al vapore, massaggi e trattamenti. Il bagno turco, l’hammam, è un elemento profondamente radicato nella cultura ottomana.  Al Sumahan gli architetti sono riusciti a ricreare, tanto nelle forme architettoniche che nello spirito della tradizione, il fascino, le consuetudini e le atmosfere dell’hammam, grazie ai bagliori soffusi della luce che penetra morbidamente dai soffitti a volta, agli echi delle cascatelle d’acqua, all’ambiente ora caldo ora freddo.  Sono disponibili vari tipi di massaggi e trattamenti, da quello agli oli essenziali che vi inebrierà con gli aromi della lavanda, della menta, del basilico, dell’arancia o della rosa, a quello svedese, anticellulite, shiatsu o a quattro mani, dalla riflessologia all’aromaterapia. Infine, per chi desiderasse tenersi in forma, il Sumahan Wellness Centre offre una palestra fornita delle più moderne attrezzature dotate di monitor individuali e uno spazio con i pesi e per lo stretching. 
 
Hotel Sumahan on the Water
Kuleli caddesi 51 – Çengelköy, 34684 Istanbul, Turchia
Tel. +90.216.422.8000 – Fax +90.216.422.8008
E-mail info@sumahan.com
Internet www.sumahan.com