Che ci si identifichi con l’etichetta anglosassone di “foodies” o con quella italianissima di “viaggiatori del gusto”, il connubio tra turismo ed enogastronomia è una delle tendenze faro degli ultimi anni.  Se è vero che l’evasione passa spesso per il palato, anche quando si è a casa, in viaggio è senz’altro il gusto ad essere, tra i cinque sensi, quello più sollecitato. Anche al rientro, il sapore di un ingrediente introvabile alle nostre latitudini o il bouquet inconfondibile di un vino possono, come la madeleine proustiana, far riaffiorare le sensazioni provate in un determinato luogo, che si tratti di un souk mediorientale oppure di un lodge sul tropico. Dalle ricette tipiche degli Emirati, al crocevia tra i sapori del mondo arabo e le spezie dell’India, alle creazioni di chef stellati, dai vitigni neozelandesi al “feral food” australiano, Alidays Travel Experiences propone una serie di itinerari adatti ai semplici curiosi ma anche agli intenditori, ai gourmet professionisti e a quelli che trascorrono il tempo libero tra sagre e cantine, a chi frequenta l’universo food per lavoro e a chi crede di avere già assaggiato tutto. Nel “menù” troviamo degustazioni ed eventi tematici, ma soprattutto incontri con le persone che, in paesi lontani e con ruoli diversi, hanno a che fare col cibo, perché i loro racconti sono il vero piatto forte.
ABU DHABI GOURMET – 5 giorni/3 notti, Abu Dhabi Food Festival dal 5 al 21 febbraio

Da sempre al crocevia di rotte commerciali e percorsi dell’anima, gli Emirati Arabi hanno saputo crearsi un’identità culinaria complessa, che si nutre dell’apporto di culture diverse. L’attenzione per i sapori viene da lontano e precede l’esplosione affaristica e modaiola degli ultimi anni. Aperto al pubblico, l’Abu Dhabi Food Festival, in programma dal 5 al 21 febbraio 2015, propone una serie di iniziative legate alla gastronomia, che si articolano intorno a tre temi principali. Il Gourmet Festival si rivolge agli intenditori, con un programma di corsi per esperti e conferenze a tema gastronomico, e un cast stellare di chef premiati Michelin. La rassegna Cucina Emiratina permette un assaggio consapevole delle specialità del territorio, dall’al harees, una pietanza a base di carne e farina, cotta lentamente in un forno o in una pentola di terracotta, allo shawarma, mentre lo Street Fest Festival celebra il cibo di strada, servito da una carovana gastronomica itinerante attraverso le città di Abu Dhabi, Al Gharbia e Al Ain.
Per partecipare all’Abu Dhabi Food Festival Alidays Travel Experiences ha messo a punto un pacchetto speciale a partire da 1.129 euro (per prenotazioni entro il 31 dicembre) e da 1.229 euro (per prenotazioni dopo il 31 dicembre) che include: voli di linea Etihad da Milano o Roma, tasse aeroportuali, assistenza all’arrivo in aeroporto, trasferimenti collettivi, 3 notti al St. Regis Saadiyat Island Resort (5 stelle) con sistemazione in superior room e trattamento di prima colazione a buffet, quota di gestione pratica comprensiva di assicurazione medico e bagaglio, assistenza telefonica in italiano 24h.

NUOVA ZELANDA FOOD AND WINE LOVERS – 18 giorni/15 notti

Tradizione anglosassone e influenze maori annaffiate da ottimo Pinot nero e Cabernet Sauvignon. La Nuova Zelanda è una festa anche per il palato, e gli appassionati di enogastronomia troveranno innumerevoli occasioni per assaggiare i migliori prodotti locali e conoscere le persone che, con il loro lavoro e la loro passione, prendono a cuore i frutti della terra e della vigna. Il circuito proposto da Alidays permette di esplorare le due isole principali che compongono il Paese, visitando le principali attrazioni naturalistiche, dai geyser del distretto di Rotorua al Lake Tekapo dalle acque turchesi, esplorando il paesaggio urbano di Auckland e Wellington in un’ottica foodie, degustare cru locali nei distretti vinicoli di Hawke’s Bay e Central Otago, assaggiare le prelibate aragoste che hanno dato il nome alla cittadina di Keikoura. Prima di rientrare in Italia, una notte a Seoul consentirà anche un rapido incontro con la cultura culinaria coreana.
La quota individuale del viaggio “Nuova Zelanda Food and Wine” di 18 giorni/15 notti parte da 3.740 euro, per partenze fino a marzo 2014 e include voli di linea Korean Air, voli interni, traghetto Wellington-Picton, pernottamenti in hotel o B&B da 3 a 5 stelle, escursioni in lingua inglese e degustazioni.
La quota non comprende: tasse aeroportuali, spese gestione pratica e assicurazione medico bagaglio (60 euro), mance ed extra e tutto quanto non espressamente indicato.
TASTE OF SOUTH AUSTRALIA e TASTE OF WESTERN AUSTRALIA – 8 giorni/6 notti

Con lo sviluppo dell’industria vinicola, la riscoperta delle ricette tradizionali aborigene e una nouvelle vague di mercati biologici e birrifici artigianali, l’Australia è al centro di una vera e propria food renaissance. Due itinerari studiati da Alidays Travel Experiences – entrambi articolati su 8 giorni e 6 notti e aperti a possibili estensioni – permettono di scoprire i segreti gastronomici di due regioni del Continente Rosso. Il percorso dedicato all’Australia del Sud si snoda tra la costa e i paesaggi lunari dell’Outback nei dintorni di Adelaide, passando per le 80 cantine della Barossa Valley e i Flinders Rangers. Il circuito Taste of Western Australia, invece, prende le mosse da Perth e dalla vicina Fremantle per poi spostarsi verso sud, in direzione di Margaret River e di Pemberton, in una zona conosciuta per la presenza di tartufi e per la produzione di vini pregiati, prima del gran finale nel bush, che prevede un’immersione nella feral food, la cucina tradizionale australiana, preparata con piante endemiche e spezie già utilizzate nei tempi antichi dagli aborigeni.
Quote individuali a partire da 1.720 euro, con voli di linea dai principali aeroporti italiani, pernottamenti, noleggio auto con navigatore satellitare, attività e degustazioni.
La quota non comprende: tasse aeroportuali (circa 600 euro), mance ed extra in genere, spese gestione pratica e assicurazione medico bagaglio (60 euro), tutto quanto non menzionato. www.alidays.it