Nuova stagione, quindici titoli d’opera in cartellone di cui undici nuove produzioni; otto spettacoli di danza; i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven da festeggiare; un’ottantina di appuntamenti per i più piccoli per un totale di quasi trecento alzate di sipario: la Scala di Milano è pronta a ripartire.

La prima

Ad aprire la stagione, come sempre, il 7 dicembre in concomitanza della ricorrenza di Sant’Ambrogio, sarà la Tosca di Puccini, diretta dal Maestro Riccardo Chaillly, il quale ha scelto di avere sul leggio la nuova edizione critica di Roger Parker. Nell’intento di Chailly un approfondimento sulle intenzioni di Puccini, uno strumento in più per conoscere lo sviluppo del compositore toscano, a volte fin troppo moderno per l’epoca. L’edizione di Parker, infatti, darà modo al pubblico di ascoltare battute che Puccini eliminò dopo la prima di Roma del 1900. Un esempio fra tutti: cambierà la chiusura del Te Deum. Protagonista sarà Anna Netrebko, ad accompagnarla Francesco Meli nel ruolo di Cavaradossi e Luca Salsi ad interpretare Scarpia.

Scala Aperta

Il progetto ScalAperta, già inaugurato negli scorsi anni, prevede la vendita a metà prezzo di una o più recite dei principali spettacoli della stagione, con lo stesso direttore e lo stesso cast delle recite vendute a prezzo intero. Grazie a Scala Aperta chiunque sarà in grado di assistere a concerti, balletti, opere e recital: l’iniziativa, già sperimentata dal Sovrintendente Pereira a Zurigo, è stata concepita appositamente per tutti coloro che fossero attirati dal magico mondo del teatro ma intimoriti dai suoi prezzi proibitivi.

Prove Aperte

Torneranno nella stagione 2019/2020 le Prove Aperte della Scala di Milano per l’undicesimo anno consecutivo. L’iniziativa apre ogni anno le porte del Teatro nei giorni subito precedenti al debutto di alcune opere. Nel 2020 saranno quattro gli appuntamenti con questa iniziativa a partire dal 2 febbraio. Un’occasione unica per assistere al retroscena degli spettacoli più amati a prezzo contenuto ed in più supportando associazioni benefiche, come quelle che assistono le famiglie di bambini e ragazzi di tutta Italia ricoverati negli ospedali milanesi. I carnet sono in vendita dal mese di ottobre mentre i biglietti per le singole esibizioni saranno disponibili dal 9 gennaio 2020.