Si apre domani, venerdì 2 ottobre, l’edizione 2009 della “Tre giorni della salute” manifestazione organizzata dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali per promuovere nella popolazione l’adozione consapevole di stili di vita salutari.
La manifestazione avrà luogo nelle giornate del 2, 3 e 4 ottobre prossimi nelle piazze di Verona (Piazza Brà,) Roma (Castel S.Angelo) e Napoli (Villa Comunale). Idealmente viene così interessato dalla manifestazione il nord, il centro e il sud del Paese.  La Cerimonia di inaugurazione si svolgerà a Roma alle ore 11,00 del 2 ottobre ed interverranno il Viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini e il Sindaco Gianni Alemanno. Nella stessa giornata alle ore 16.00 il Sottosegretario Francesca Martini aprirà il “Villaggio della Salute” di Verona.  Durante le tre giornate della manifestazione i cittadini saranno accolti in veri e propri “Villaggi della Salute” dove si terranno Tavole rotonde alle quali parteciperanno esperti, rappresentanti istituzionali, del mondo dello spettacolo e dello sport che testimonieranno con le loro esperienze quanto sia importante adottare uno stile di vita salutare.
In ogni Villaggio sarà presente l’ “Angolo dello Specialista” dove, in uno spazio dedicato, il Ministero in collaborazione con le Società scientifiche assicurerà ai cittadini consulti gratuiti riguardanti la prevenzione delle principali patologie collegate agli stili di vita non salutari. Non mancheranno attività di intrattenimento ludiche e sportive sempre all’insegna del principio secondo il quale è possibile imparare divertendosi. Un’attenzione specifica sarà dedicata ai bambini. Contemporaneamente nelle tre piazze, il giorno 3 ottobre alle ore 10, è previsto uno spettacolo dal titolo accattivante “Tutti sotto al palco”. Un testimonial intratterrà in modo divertente i bambini sottolineando l’importanza della corretta alimentazione e dell’attività fisica. Concluso il momento educativo i giovanissimi saranno coinvolti da animatori, maghi e giocolieri. Per i visitatori più adulti, tra le varie iniziative è prevista anche una “Dimostrazione di cucina” a cura della Federazione Italiana Cuochi – F.I.C. Nell’”Angolo dello Chef” che sarà allestito presso lo stand della Federazione i cuochi dimostreranno come sia possibile cucinare in modo gustoso e allo stesso tempo sano.
 
Sono state inoltre allestite nelle piazze strutture dedicate allo sport dove gli istruttori delle Federazioni sportive che collaborano all’iniziativa coinvolgeranno i visitatori a cimentarsi nelle varie discipline (tunnel di battuta per il baseball, campi polivalenti per basket, scherma e ginnastica). Previsto anche un settore per l’avvicinamento al cavallo e all’ippoterapia. In tema di prevenzione si svolgeranno nelle tre città le tavole rotonde “Aggiungi un posto a tavola…..la Salute”, “Alcol e fumo …..lontano dai giovani” e “Sport è Salute ……a tutte le età”. Tutte le giornate si concluderanno verso la sera con uno spettacolo teatrale o di musica dal vivo.  www.ministerosalute.it