Cambiano le abitudini, ma non certi valori. Per quanti vogliono godersi un momento di evasione, evitando affollamenti, o desiderano assaporare un drink all’aria aperta sul terrazzo o nel giardino sotto casa, l’arte dell’aperitivo si adegua ai tempi e si rinnova, offrendo formule e soluzioni per realizzare appetizer e consumare cocktail nella sicurezza della propria casa. Una scelta, quella di organizzare l’aperitivo nelle case degli italiani che mette d’accordo oltre un italiano su 2 (51%) anche dopo la fine del lockdown. Il consumo di stuzzichini e cocktail durante la quarantena ha cambiato location, ma non i valori che da sempre lo contraddistinguono come condivisione, svago e relax .

L’aperitivo è un rito tutto italiano, la cui nascita risale a fine ‘700 a Torino. Italiano come FARMO, l’azienda da vent’anni leader nel mondo del cibo salutare. Per una sana e corretta alimentazione e naturalmente gluten free. Materie prime eccellenti, qualità, l’utilizzo di prodotti freschi, quali latte, burro e uova fresche… Per questo abbiamo scelto per il nostro aperitivo:

Grissini al Sesamo (un impasto leggero senza glutine e una pioggia di semi di sesamo)

Grissini Classici (gustosi e croccantissimi)

Crackers (speciali perchè contengono olio extra vergine d’oliva, sono la base ideale per tartine sfiziose).

Legume Crunch di Ceci Biologico

Legume Crunch di Lenticchie Rosse Biologico

Ma quali sono i valori che contraddistinguono l’arte dell’aperitivo, capaci di tramandarsi nel tempo? Secondo gli italiani i principali sono condivisione (57%), svago (43%) e relax (48%), senza dimenticare amicizia (41%) e socializzazione (47%). Se i valori restano sempre gli stessi, con i tempi che corrono, a cambiare sono state le modalità e le location in cui il rito dell’aperitivo si consuma: un italiano su due (51%) preferisce organizzarlo in casa, invitando gli amici più stretti, mentre meno di un terzo (32%) non rinuncia a consumare stuzzichini e cocktail fuori casa, convinto che l’esperienza all’interno di bar e ristoranti sia non replicabile tra le mura domestiche, ma stando attento a scegliere locali poco affollati e sicuramente all’aperto.

Perché in casa? Principalmente per vivere serenamente il momento dell’aperitivo (53%), in spazi sicuri con persone fidate ed evitando assembramenti (36%). Inoltre, “l’homemade” consente di risparmiare (41%) e di scegliere materie prime e prodotti da usare (45%). E quante volte viene fatto a settimana? Quasi 4 italiani su 10 (38%) sono soliti organizzarli due volte a settimana, principalmente nei weekend, il 33% solo una ed il restante 29% “anche tre volte”. Chi decide invece di riprendere, in tutta sicurezza, la buona abitudine dell’aperitivo fuori casa lo fa principalmente perché crede che l’atmosfera che si crea nel bar di fiducia sia unica ed irripetibile (41%), ha bisogno di riprendere a fare nuove conoscenze (33%) in spazi pubblici e allo stesso tempo vuole contribuire nel sostenere il barista di fiducia e in generale una delle categorie che più ha risentito del lockdown (26%).

Ecco le 5 regole per l’Aperitivo perfetto, secondo noi:

  1. La giusta compagnia. Che sia fatto con gli amici, con il partner o con i familiari, non c’è nulla di più rilassante che passare qualche ora tra risate e discorsi frivoli.
  1. L’atmosfera è semplicità. L’Aperitivo si svolge tra le mura di casa, dove tutto è comodo e rilassante. Non importa essere in un monolocale o in una reggia, l’importante è avere a disposizione qualche seduta, un piano d’appoggio e la completa comodità di movimento.
  1. La musica che sa di relax. In ogni aperitivo che si rispetti è fondamentale trovare la giusta colonna sonora. Meglio lasciar perdere i decibel da stadio e optare per una selezione musicale rilassante e allo stesso tempo ritmica. Ma deve rimanere un sottofondo.
  1. Rinfrescarsi a piccoli sorsi. E’ meglio non esagerare con le bevande troppo alcoliche, che rischiano essere di difficile preparazione e dare subito alla testa.
  1. Chi ha tempo, non metta fretta. Questo momento va vissuto in totale tranquillità, senza preoccuparsi dell’orario o degli impegni. Preparare piccole e semplici ricette sorseggiando una bevanda e chiacchierando, rende il momento ancora più rilassante e divertente.