A chiudere la stagione del Teatro San Paolo sarà la nuova produzione della compagnia dei borghi “ L’isola degli schiavi” da Marivaux, in scena dal 15 maggio al 9 giugno, che nella versione della regista Ester Cantoni diventa una pièce con musiche, interpretata dalla stessa Ester Cantoni, da Patrizia Grossi, Marco Cavallaro, Giuseppe Renzo e Cristina Golotta.
Musiche originali di Bruno Ilariuzzi, movimenti coreografici di Andrea Spina.
Rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1725, può essere considerata a pieno diritto un capolavoro di comicità, di puro gusto settecentesco.
L’opera racconta le disavventure di una coppia di padroni Ificrate ed Eufrosina, e dei loro rispettivi servi, Arlecchino e Cleantina, scampati miracolosamente a un naufragio, che si ritrovano su un‘isola con regole alquanto bizzarre: l’ordine delle classi sociali è invertito, sono i servi a comandare ed i padroni ad obbedire.
Tra risate, crudele sarcasmo, dialoghi brillanti, piccole tragedie e scambi di ruoli, il pubblico si troverà coinvolto in una pazzesca, divertente e magica avventura, che non mancherà di aprire numerosi spunti di riflessione sul vero animo umano e su i suoi condizionamenti sociali.