Sono le conclusioni di uno studio della Duke University (negli Usa), pubblicate sull’edizione on line della rivista Nature.

I ricercatori statunitensi, guidati da Hiroaki Matsunami, hanno individuato un recettore dell’odore altamente associato alla percezione del sudore di un uomo. L’attenzione è stata focalizzata su un composto chimico, chiamato androstenone, un feromone presente sia nel sudore delle donne che degli uomini, anche se nei maschi è rilasciato in concentrazioni molto piu’ elevate. Il modo in cui una persona percepisce questo composto dipende da un singolo gene, che produce un particolare recettore dell’odore. Negli esperimenti in laboratorio i ricercatori hanno testato in vitro le molecole odorose su oltre 400 recettori usati dal naso per sentire i profumi. Hanno così osservato che il gene OR7D4 reagisce fortemente all’ormone sessuale androstenone.

Si è passati quindi alla fase di test su 400 persone. È emerso che lievi variazioni genetiche a livello di OR7D4 determinano se l’odore del sudore è percepito come pungente, aromatico, repellente o se non è percepito affatto.