Prenotazioni e richieste in crescita per prodotti turistici organizzati, soprattutto per quelli con proposte originali, dove si può abbinare l’ombrellone a musei o siti archeologici. Complice anche la delicata situazione dell’Egitto e del Mar Rosso, che fa entrare in gioco destinazioni alternative, lontane dal turismo di massa.

Sono le tendenze per l’estate 2014 tratteggiate da CartOrange, realtà specializzata in viaggi su misura che, grazie a oltre 400 consulenti per viaggiare in Italia, ha il “polso” della situazione. .

Le mete più gettonate sono quelle a medio raggio: Grecia e Spagna in testa, seguite dalla Turchia. Bene anche destinazioni a lungo raggio come Stati Uniti e Canada». Ma la vera sorpresa dell’estate 2014 è l’Albania: «Per noi è l’ultimo segreto d’Europa – spiega Romano – un paese affascinante, ricco di storia, natura e spiagge incontaminate, e oggi sicuro e attrezzato per accogliere i turisti.

I luccicanti ori dei monasteri bizantini convivono pacificamente con i minareti delle moschee e con le greche memorie di Butrinto e Apollonia. Da Berat, patrimonio dell’umanità, a Durazzo, passando per la strada tra Saranda e Argirocastro, con il suo misterioso “occhio blu”, una sorgente i cui colori ricordano una pupilla e il suo iride. Per poi scoprire “l’ultimo segreto d’Europa”, ovvero le spiagge e le calette rocciose, che non hanno nulla da invidiare alle altre località del Mediterraneo.