Le mele cotte possono anche essere arricchite con altri elementi e diventare più invitanti e interessanti, tanto da potere essere proposte come dessert a fine pasto, sempre all’insegna della cucina salutare.

È proprio il caso di questa ricetta che ci arriva dall’American Heart Association, la prestigiosa associazione dei cardiologi americana.

Mele cotte speziate con mandorle e albicocche secche

Per 4 persone – 150 Cal

2 mele grandi, 80 g di mandorle tritate, 2 cucchiai di albicocche essiccate tritate, 2 cucchiai rasi di zucchero di canna integrale (va bene anche il mascobado), un quarto di un cucchiaino di zenzero in polvere (oppure cannella, vaniglia, un pizzico di peperoncino, da sole o insieme), olio dal sapore delicato

Dividete a metà le mele e privatele dei torsoli, formando una piccola cavità. Spennellate con poco olio una casseruola col fondo pesante, adatta per le cottura lunghe e delicate. Versatevi 2 cucchiai d’acqua e disponetevi le mele con il lato tagliato verso l’alto.

Mescolate in una ciotolina le mandorle con le albicocche, lo zucchero, le spezie scelte e uno-due cucchiaini d’olio. Quindi distribuite il misto sulle mele, copritele con il coperchio e fatele cuocere su fuoco minimo per un’ora abbondante (nella ricetta originale, si consiglia un tempo che va da un’ora un quarto alle oltre due ore). Alla fine devono risultare molto tenere, quasi una mousse.

Trasferite con cura le mele nei piatti e irroratele con la salsa che si è formata durante la cottura. Quindi lasciatele raffreddare per circa 30 minuti: durante questo tempo la salsa si addenserà leggermente.