Della profumata menta, in cucina, non si usano solo le foglie, ma anche i rametti! Ve lo dimostriamo con 3 ricette semplici da preparare e sfiziosissime: un primo, un secondo e un dolce. E per chi vuole fare scorta di questa aromatica può conservarla in poche e semplici mosse.

Insalata di farro, peperoni e feta alla menta
Per 4 persone: 300 g di farro perlato, 200 g di feta, 2 zucchine medio-grandi, 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, 1 mazzetto di menta fresca da 150 g, 80 g di olive nere morbide snocciolate, 6 filetti di acciughe sott’olio (facoltativi), 1 spicchio d’aglio, olio e. v. d’oliva, sale.

  1. Sfogliate il mazzetto di menta e tenete da parte le foglie. Mettete i rametti in una pentola insieme al farro risciacquato e a 800 ml d’acqua. Coprite parzialmente con un coperchio e fate lessare per 25 minuti a fuoco medio-basso, lasciando asciugare il fondo di cottura.
  2. Tritate l’aglio insieme alla metà delle foglie di menta, poi mescolate il ricavato con
    2 cucchiai d’olio.
  3. Amalgamate in una padella il trito con le zucchine ridotte in cubettini e salate leggermente. Mettete sul fuoco e cuocete la dadolata per 5 minuti abbondanti a calore medio.
  4. Mondate i peperoni e tagliateli nello stesso modo delle zucchine. Poi tritate le restanti foglie di menta (mettetene da parte qualcuna per decorare) e poi, eventualmente, mescolatele con i filetti di acciuga.
  5. Scolate le zucchine dalla padella e al loro posto mettete i peperoni, il trito di menta e un filo d’olio. Coprite con un coperchio e cuocete per 10 minuti scarsi.
  6. Lasciate intiepidire il farro, eliminate i rametti di menta e poi sgranatelo con una forchetta in una grande ciotola. Di seguito unite le zucchine, i peperoni, le olive e la feta in tocchetti. Mescolate, controllate il sale e servite decorando con qualche foglia di menta.

Burger di ceci e pomodori alla menta
Per 4 persone: 400 g di ceci cotti, 120-140 g di farina di riso, 2 uova, 400 g di pomodori datterini, 1 mazzetto di menta da 100 g, 1 spicchio d’aglio, olio e. v. d’oliva, sale, pepe.

  1. Separate foglie e rametti del mazzetto di menta. Poi tritate grossolanamente i rametti e metteteli in un pentolino con 5 cucchiai d’olio. Fate scaldare l’olio a bagnomaria per 10-15 minuti, in modo che diventi aromatico.
  2. Frullate i ceci il più finemente possibile con una decina di pomodorini a pezzi, l’aglio affettato e le foglie di menta (tranne un quarto che serviranno per la decorazione).
  3. Trasferite il composto in una ciotola e mescolatevi le uova, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Incorporate, quindi, la sola farina di riso necessaria per amalgamare il tutto ma senza rendere troppo asciutto l’impasto.
  4. Bagnatevi le mani e ricavate dall’impasto 4 burger di medie dimensioni, copriteli e sistemateli in frigorifero.
  5. Tagliate a spicchi i rimanenti pomodorini e in una ciotola conditeli con un pizzico di sale e 2 cucchiai dell’olio alla menta, precedentemente filtrato, lasciandoli insaporire.
  6. Scaldate in una padella il restante olio filtrato e cuocetevi i burger 4-5 minuti per lato. Trasferiteli nei piatti, contornateli con i pomodorini e completate con le foglie di menta messe da parte.

Baci di dama integrali alla menta
Per 24 baci: 100 g di farina integrale, 50 g di farina di riso, 75 g di zucchero di canna,
60 g di burro, 50 g di mandorle pelate, 50 g di cioccolato fondente, 1 mazzetto di menta da 120 g, mezza bustina di lievito per dolci, 80 ml di latte.

  1. Dividete il burro in pezzetti e lasciatelo ammorbidire per circa mezz’ora. Nel frattempo separate foglie e rametti del mazzetto di menta. Tritate grossolanamente questi ultimi e metteteli in un pentolino insieme al latte. Portate a ebollizione e subito dopo levate da fuoco e lasciate aromatizzare.
  2. Scegliete 24 foglie di menta tra le più belle e riponetele in frigorifero. Poi tritate la metà di quelle rimaste e mescolatele al burro morbido, lavorandolo fino a farlo diventare una crema soffice.
  3. Tritate finemente nel mixer le mandorle con 25 g di zucchero e le foglie di menta rimaste.
  4. Amalgamate in una ciotola il trito di mandorle al burro, quindi incorporate il rimanente zucchero, la farina integrale, quella di riso e il lievito. Impastate con le mani creando un impasto sbriciolato.
  5. Versate gradualmente 40-50 ml del latte alla menta filtrato e lavorate fino a ottenere un impasto molto morbido e quasi appiccicoso. Calcolate che la quantità di latte può variare a seconda dell’umidità delle farine.
  6. Riducete subito l’impasto in palline dalle dimensioni di una piccola noce (dovrebbero venirvene 24), schiacciatele parzialmente e disponetele in una teglia rivestita con carta da forno. Infornate a 160 °C per 12-15 minuti e poi lasciate raffreddare i biscotti
  7. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al latte rimasto. Poi con questo farcite le basi dei biscotti, posatevi una foglia di menta e ricopriteli con le restanti metà, ricavando i baci. Prima di consumarli lasciateli riposare al fresco per almeno 15 minuti.

Tre modi per conservare la menta
Essiccazione
È consigliata se avete delle piante grandi. Raccogliete dei lunghi rami di menta, legateli dai gambi con uno spago formando dei mazzetti e appendeteli all’aperto in una zona riparata dal sole. Dopo circa una settimana, adagiate i mazzi secchi in un sacchetto di carta e teneteli lontano da fonti di umidità. Meglio sbriciolare e raccogliere le foglie secche solo al momento dell’uso.

Congelamento
Ci sono due alternative. Nella prima stendete le foglie in un vassoio, congelatele e una volta indurite trasferitele in un contenitore rigido e grande in modo da prelevarne poche per volta al bisogno. Nella seconda tritatele finemente, mescolatele con poca acqua e mettetele nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio.

In pasta
Frullate le foglie con poco olio e sale, travasate il ricavato in un piccolo vasetto sterilizzato col coperchio e tenete la pasta oleosa per non più di 2 settimane in frigorifero.