Spumeggiante, leggera, aromatica, rinfrescante, meno alcolica del vino ma non per questo con meno spessore e carattere: la birra artigianale è ormai universalmente promossa a bevanda gourmet, protagonista di abbinamenti studiati e di menu degustazione e piatti creativi. Birra Theresianer è una birra italiana, nata a Trieste dietro richiesta di Maria Teresa d’Austria, da cui proviene il nome. L’Hotel Quirinale di Roma ha inserito le birre artigianali Theresianer nella carta del Ristorante Rossini e fra le proposte del bar. Al loro debutto è dedicato un menu speciale ideato con l’uso delle stesse birre dallo Chef Diego Colladon.

Le birre Theresianer hanno inoltre ispirato lo Chef del Ristorante Rossini Diego Colladon: dall’8 al 18 maggio sarà in carta, disponibile su prenotazione, un menu speciale per degustare le birre Theresianer abbinandole a piatti ideati con l’uso di 4 diverse etichette, dal risotto al dolce, dal fritto alla carne: idee raffinate accompagnate da altrettante tipologie di birra.

 

Menu degustazione abbinato alle birre Theresianer

 Piccole sfiziosità in tempura alla birra con salsa agrodolce piccante

PREMIUM PILS Theresianer

Risotto alla birra con baccalà affumicato

INDIA PALE ALE Theresianer

Maialino da latte alla birra

BOCK Theresianer

Birramisù

STOT CAFFÉ Theresianer

Costo: Euro 35,00 per persona. Disponibile su prenotazione.

 

Queste le birre abbinate al menu degustazione:

PREMIUM PILS: Birra chiara, brillante, dal profumo equilibrato e deciso e dal gusto particolarmente secco che si unisce nel finale alla freschezza dei sentori di malto e luppolo, tipica nota della tradizione Pilsner.

INDIA PALE ALE: birra doppio malto ambrata scura, dal gusto deciso e profumo speziato. L’intensità del luppolo si intreccia con sentori di fiori ed agrumi: ha un’amarezza decisa, che si allontana dal palato per far percepire il corpo equilibrato di questa birra.

BOCK: Birra a bassa fermentazione, dal colore ambrato carico, densa, dal profumo inteso pervaso da chiare note di malto, schiuma compatta, fine e persistente. Moderatamente frizzante, delicatamente amara, dall’aroma morbido e tostato.

STOT CAFFÈ: birra doppio malto dal color ebano e schiuma color nocciola, nasce dall’incontro fra il migliore caffè Hausbrandt e l’esperienza dei mastri birrai Theresianer. Una stout intensa, avvolgente, di facile bevibilità, inebriante, nel suo profumo di caffè che si ritrova anche al gusto, morbido ed equilibrato. Lascia una piacevolissima sensazione di torrefatto e un finale amaro secco e pulito.

Inoltre in carta anche….

Premium Lager: birra a fermentazione di base che ha avuto una fermentazione bassa a lieve temperatura, completata da un periodo di maturazione a bassa temperatura chiara, pulita, leggera, con un aroma pieno, la Premium è una lager superiore fatta con il migliore chicco d’orzo primaverile a doppia fila.

PALE ALE: Birra caratterizzata dal profumo fruttato dei suoi lieviti pregiati ad alta fermentazione. Morbida al palato ed equilibrata nel gusto, corposa eppure delicata, dalla rotonda intensità.

Birra Theresianer

Birra artigianale italiana, prodotta dalla Theresianer – Antica Birreria di Trieste, che fa parte del gruppo Hausbrandt. Theresianer nasce da una tradizione lunga oltre duecento anni, che risale ai tempi di Maria Teresa d’Austria quando a Trieste si stabilirono commercianti e impresari austriaci che portarono con sé le usanze della loro terra, tra cui la passione per l’ottima birra. Uno di essi, il signor Lenz, nel 1766 ottenne dall’amministrazione di Maria Teresa la licenza per aprire nel Borgo Teresiano la prima fabbrica di birra austriaca della città. Giunsero da Vienna i migliori mastri birrai. Oggi Theresianer è un’azienda modello, con sede nel comune di Nervesa della Battaglia ai piedi delle Dolomiti, dove può contare sulla qualità massima dell’elemento base per la produzione: l’acqua migliore, cristallina, proveniente dai non lontani ghiacciai attraverso profonde falde. Lo stabilimento è equipaggiato con la più moderna tecnologia, ed è stato progettato dai massimi esperti birrai del mondo per garantire alla nobile bevanda, una tipicità ed unicità che non ha eguali. Si avvale della competenza di un Mastro Birraio laureato ad Amburgo.