La Guida Verde del Touring Club dedicata a Monaco e alla Baviera, è un invito affascinante a esplorare una regione che offre una mescolanza unica di tradizione e modernità.

Viaggiare attraverso la Baviera è un’esperienza che si traduce in una connessione speciale con il territorio, una sorta di sentirsi “altrove” ma al contempo a casa. La vicinanza e la simmetria con le Alpi aggiungono un tocco di familiarità, mentre il calore delle atmosfere locali è magistralmente descritto nella Guida Verde. La suggestione dei Biergarten e delle osterie, dove il rituale del buon bere diventa un delizioso connubio con birre e vini di Algovia e Franconia, cattura l’essenza conviviale della Baviera.

La guida offre uno sguardo approfondito su scenari mozzafiato, dalle maestose cime alle idilliache distese di pascoli e laghi, dalle foreste rigogliose ai parchi naturali e ai centri termali impeccabilmente curati. Le strade a tema, in particolare la suggestiva Romantische, e i castelli da fiaba, sono presentati come mille occasioni per esplorare la regione en plein air.

Uno dei punti salienti della Guida Verde è la narrazione avvincente di Silvia Di Natale, scrittrice che ha fatto della capitale bavarese la sua casa. I suoi racconti biografici, che si intrecciano in modo magico con le descrizioni precise dei luoghi curate dagli autori Touring, regalano al lettore spunti autentici per vivere Monaco e la Baviera come un vero locale. Questo tocco personale conferisce alla guida un valore aggiunto, trasformandola in un micro romanzo che rende la lettura non solo informativa ma anche coinvolgente e emozionante.

La Baviera descritta nella Guida Verde è una terra di contrasti armoniosi, dove la modernità di Monaco convive in perfetta armonia con le tradizioni radicate e la qualità di vita proverbiale. La guida cattura il dinamismo economico del Land, evidenziando la costante riqualificazione degli spazi urbani, l’offerta museale e i servizi turistici.