Dal 1 giugno al 31 agosto 2007, si alza il sipario su 14 grandi eventi serali in cartellone alle 21.30 nella terra appassionata di Verdi – tra concerti di musica classica, lirica di primo piano e raffinati spettacoli di danza interpretati da artisti di spicco del panorama europeo – abbinati a luoghi poetici unici: corti di rocche rinascimentali sospese nel tempo, castelli medievali dall’architettura scenografica, piazze Decò, suggestivi cortili di palazzi storici, sagrati di Cattedrali e chiese, chiostri di nobili collegi. Dove? Nel parmense, nel raggio di 30 chilometri da Parma. La rassegna è ideata dal maestro Enrico Grignaffini e da Piccola Orchestra Italiana in collaborazione con i 9 Comuni delle Terre Verdiane: a Fontanellato (capofila e promotore del carnet) nella Corte della Rocca Sanvitale; a Soragna nella Rocca del Principe Meli Lupi e a Villa Castellina; a San Secondo nel piazzale della Chiesa dell’Annunciata; a Salsomaggiore Terme in viale Romagnosi – Terme Berzieri; a Busseto nella Corte della Rocca Municipale; a Felino nel cortile del Castello; a Polesine Parmense in piazza; a Fontevivo nella Corte del Collegio dei Nobili vicino all’Abbazia Cistercense; a Fidenza in piazza Duomo. Oltre 400 posti a sedere. Ingresso gratuito per ascoltare e conoscere artisti d’eccellenza del panorama musicale internazionale.

In carnet: a Fontanellato nella Corte della Rocca Sanvitale “Chopin: Preludi & altro” con il geniale pianista Pietro De Maria venerdì 1 giugno alle 21.30.

Sempre a Fontanellato, i salentini Alla Bua con “Limamo: la Pizzica del Salento”, l’energia e il calore mediterraneo di danze calde e liberatorie, pizzica e taranta venerdì 8 giugno alle 21.30.

Terza data a Fontanellato, con il grande flautista Stefano Bagliano con l’Affetti Baroque Ensemble in “Invito all’allegrezza: Arie e Danze fra Rinascimento e primo Barocco” sabato 16 giugno alle 21.30.

A San Secondo sabato 29 giugno alle 21.30, nel piazzale della Chiesa dell’Annunciata, si alza il sipario sul Junior Balletto di Toscana in “Stili con Stile: sequenze d’estate”.

Fidenza in piazza Duomo presenta venerdì 13 luglio alle 21.30 il clarinetto Carlo Failli (primo violino in grandi orchestre, ha suonato sotto la direzione di Zubin Meta, Riccardo Muti, Myung-Whun Chun, Gustav Kuhn) accompagnato al pianoforte da Michelangelo Giaime Gagliano (intensa attività concertistica collaborando con artisti dell’Orchestra del Maggio e con gli attori Paola Gassman, Ugo Pagliai e Michele Placido) in “Il clarinetto nel ‘900. Musiche di Arnold, Rota, Françaix, Foss, Reich, Bernstein”.

Evento collaterale alla rassegna, a Fontanellato, sarà in Rocca alle 21.30 il concerto dell’Ensemble Il Diletto Musicale venerdì 20 luglio alle 21.30.

A Salsomaggiore Terme in viale Romagnosi domenica 29 luglio alle 21.30 arriva da Firenze un quartetto d’eccezione: Fabiana Barbini (pianoforte), Luca Provenzani (violoncello), Amerigo Bernardi (contrabbasso), Michele Morgan Tortelli (percussioni) nel concerto “Violoncello Jazz” su musiche di Bolling. Sono il Jazz Piano Trio quattro orchestrali dell’ensemble AgimusArte nato dalla fusione tra l’orchestra I solisti di Fiesole e gli strumentisti dell’A.Gi.Mus. di Firenze.

Ritorna venerdì 3 agosto alle 21.30 a Fontanellato in Rocca il Junior Balletto di Toscana col nuovo spettacolo “Qui Danza la Meglio Gioventù”. Il gesto che si fa parola. Il corpo che, torcendosi a ritmo della musica, si fa interprete di un messaggio eterno: quello della ricchezza e della profondità dell’anima umana. Il balletto come arte della comunicazione è pronto a riempire gli occhi degli spettatori. La Compagnia diretta da Cristina Bozzolini (maitre de ballet nonché assistente alle coreografie Silvia Chirico) propone raffinate e intense coreografie d’autore firmate da Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Eugenio Scigliano e Arianna Benedetti.

A Soragna nella cornice di Villa Castellina: i suoni e le armonie della lussemburghese Claudia Bombardella sabato 4 agosto alle 21.30 in “Leggende, strumenti e voci dei popoli”. L’artista da anni è impegnata in un intenso lavoro di ricerca nelle musiche delle tradizioni dei popoli nomadi di tutto il mondo. Musicista eclettica, cantante, polistrumentista (sax baritono, fisarmonica, clarinetti, violino, violoncello, steel drum) compone e arrangia.

A Polesine Parmense, domenica 5 agosto, si esibisce alle 21.30 in piazza Balestrieri il Nuovo Quintetto Italiano in Virtuosismi per(di) fiato. Musiche di Haydn, Rossini, Ibert, Gershwin” con Andrea Oliva al flauto, Francesco Di Rosa all’oboe, Fabrizio Meloni al clarinetto, Claudio Gonella al fagotto, Luca Benucci al corno (i musicisti sono tutti parti soliste nelle principali istituzioni musicali: Teatro alla Scala, Maggio Fiorentino, Santa Cecilia e vincitori di concorsi internazionali. Sono reduci da una lunga tournee in Asia e in Sud America).

A Busseto la perfezione esecutiva del Quartetto Elisa è pronto a incantare il pubblico, sabato 11 agosto alle 21.30 nel cortile della Rocca municipale, in “Operisti italiani in quartetto. Musiche di Boccherini, Bottesini, Verdi”. Protagonisti la maestria di Duccio Beluffi e Gabriele Bellu al violino, Fabrizio Merlini alla viola e Giovanni Lippi al violoncello.

A Felino nel cortile del Castello venerdì 17 agosto alle 21.30 la poesia si veste di note e viceversa con un concerto di classe firmato Chantango in grado di abbinare alla canzone francese l’atmosfera dei tanghi argentini con un risultato suggestivo di grande originalità veicolati dalla stupenda voce di Gianluigi Cavaliere. L’evento si intitola “Bestiario d’amore. Musiche di Chantango, Ferré, Piazzola”.

Ancora a Soragna sabato 25 agosto alle 21.30 nel cortile d’onore della Rocca Meli Lupi ugola d’oro che fa vibrare la grande lirica firmata dalla mezzosoprano Susanne Kelling solista all’Opera di stato di Monaco di Baviera accompagnata al pianoforte da Piero Barbareschi. Il concerto si intitola “Anima e cuore. Musiche di Poulenc, Strauss, Gershwin, Porter”. La Kelling, attesissima, ha tenuto Recitals liederistici nelle più importanti città europee (Parigi, Bruxelles, Monaco, Berlino, Vienna, Roma, Milano etc.) riscuotendo ovunque successi di critica e di pubblico. Ha cantato tra gli altri sotto la direzione di Zubin Mehta ed Ivor Bolton.

A Fontevivo: “Arpeggi flautati… Musiche di Bach, Rota, Satie, Berthomieu, Zbinden” del duo Davide Burani e Giovanni Mareggini venerdì 31 agosto 2007 nel Chiostro del Collegio dei Nobili.

La kermesse – a ingresso libero con oltre 400 posti a sedere – si avvale del patrocinio di Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna.

In caso di pioggia gli spettacoli verranno eseguiti nello stesso giorno in cartellone in luoghi al chiuso. Ecco dove. Fontanellato: all’aperto in Rocca Sanvitale, al chiuso nel Teatro storico Sanvitale. Fontevivo: all’aperto Chiostro del Collegio dei Nobili, al chiuso nella Cappella del Duca del Collegio. Soragna per Susanne Kelling all’aperto Cortile d’onore della Rocca Meli Lupi, al chiuso Nuovo Teatro di via Garibaldi in centro storico. Soragna per il concerto di Claudia Bombardella all’aperto Villa Castellina esterno, oppure all’interno di Villa Castellina – frazione Castellina di Soragna. A Felino all’aperto nel cortile del Castello, al chiuso nel Cinema Teatro Comunale di via Verdi. Busseto all’aperto nel cortile della Rocca, al chiuso nel Teatro Verdi. Polesine, all’aperto in piazza Balestrieri; al chiuso in Aula Magna di via Manzoni. Fidenza all’aperto in piazza Duomo, al chiuso nel Teatro Girolamo Magnani. San Secondo all’aperto piazzale Chiesa dell’Annunciata, al chiuso Cavea Galilei in via Martiri di Cefalonia.

Per Informazioni sulla rassegna: Piccola Orchestra Italiana, cell. 380-3340574.
Ufficio Turistico del Comune di Fontanellato, tel. 0521-823220; 0521-822346 oppure 0521-829055.
Sito: www.comune.fontanellato.pr.it; www.piccolaorchestraitaliana.it