Il numero di dicembre è già in edicola. Ricchissimo di spunti e idee originali, vi aiuterà nella realizzazione di pranzi e cene vegetariane e vegan. Ma andiamo in ordine.

Apriamo con una fantastica tavola apparecchiata e due cuoche che hanno dato il massimo: sono Laura Quintavalle, “cuoca a domicilio” e Diletta Poggiali, cuoca a Bologna. Il primo è un menu di stuzzichini vegetariani e vegan, di grande impatto e semplice realizzazione, il secondo sono piatti eleganti più vicini alla tradizione. Carla Barzanò, dietista, propone quattro variazioni di ravioli in brodo “di magro”, anche nella versione vegan e in quella senza glutine. E se c’è un celiaco a tavola, nessun problema: avete un intero servizio di pasta fresca senza glutine dove trovare il piatto che fa per voi.

Passando ai secondi, spesso un problema volendo evitare i prodotti di origine animale, lo chef Giuseppe Capano ha elaborato pietanze stuzzicanti, davvero “da invito”. E per finire in dolcezza ecco Barbara Toselli con tanti dolci a tema natalizio. Un’idea regalo? Oltre all’abbonamento a metà prezzo a Cucina Naturale, ecco miscele di ingredienti secchi da mettere in barattolo per realizzare in un momento torte, pancakes, budini e biscotti.

Tra gli altri servizi vi citiamo: tutto sull’aceto balsamico bio, le migliori etichette di vini biologici da portare in tavola a Natale, cosmetici naturali a base di rosa canina, consigli per non ingrassare durante le Feste, l’intervista allo chef degli chef, Massimo Bottura, consigli di viaggio a Venezia, un approfondimento sui prodotti bio importanti e la loro sicurezza…