Una grande novità:la redazione di Cucina Naturale ha“stipulato una convenzione” nientemeno che con Babbo Natale in persona, per farvi regali straordinari!
Incominciamo subito dai bravi amanti del fai da te, che troveranno in questo numero del bel da fare da qui alle feste e, volendo, anche per l’anno a venire. Nella rubrica Questo l’ho fatto io Chiara Frascari ci spiega tutti i segreti per realizzare i croccanti e anche il torrone, se volete cimentarvi nella preparazione di questo classico dolce natalizio. Barbara Toselli ha realizzato leccornie, non solo dolci, da impacchettare e regalare, per tutti vostri cari, dai bambini agli amici gourmet. E si sa che i regali di cibo sono tra i pensieri più graditi. Se poi il fai da te è ormai per voi uno stile di vita totalizzante, Paola Lambardi vi spiega per filo e per segno come realizzare saponette artigianali con diversi ingredienti, profumi e, di conseguenza, proprietà.
Volendo restare sul tema del “fatto in casa”, un altro regalo è un nuovo collaboratore, Davide Longoni, panettiere filosofo, che ha portato l’arte del cake design nella panificazione. Le pagnotte e i panini decorativi che rallegreranno il centro della vostra tavola delle feste sono colorati sì, ma naturalmente, e noi vi spieghiamo come realizzarli…
 E con il numero di dicembre il volumetto Prodotti Naturali fai da te di Aldo BongiovanniIn tempi di crisi fiorisce il faidate e l’autore ci spiega come, producendo in casa alcuni alimenti base (in questo caso della cucina vegetariana e naturale), il risparmio annuale per una famiglia di 4 persone sia superiore a uno stipendio medio mensile. Il testo, oltre a descrivere contenuti e valori nutrizionali dei diversi alimenti e le basi tecniche per la loro produzione, insegna passo passo come preparare alcuni alimenti naturali come i derivati della soia, dal latte allo yogurt, dal tofu al tempeh, passando poi al seitan e ai germogli.
Oltre alla soddisfazione personale e al risparmio economico, un altro indubitabile vantaggio del faidate in cucina è quello di assicurarsi un prodotto più fresco e di cui si conoscono le materie prime utilizzate. 
E l’inserto Il Tuo ElettrodomesticoVi anticipiamo alcuni contenuti, che vedono applicati gli elettrodomestici più innovativi alle diverse pratiche di cucina. Si parla, ad esempio, di cucina al vapore, della preparazione di creme e smoothies, o di come preparare un ottimo caffè.