Lungo le vie più belle di Roma -Via dell’Orso, Via dei Coronari, Via del Governo Vecchio, Via del Pellegrino, Via dei Cappellari- sfilano scorci di vita e di storia pieni di cultura, arte, curiosità, tradizioni, e una schiera di botteghe artigiane di mestieri rari e quasi perduti: restauratori, orafi, doratori, mosaicisti, sarti, falegnami, intarsiatori, barbieri, acconciatrici, ricamatrici, cappellai, decoratori, tappezzieri, materassai, liutai, impagliatori, ceramisti, calzolai, fabbri, rilegatori, tipografi e tanti altri.

 

Qualche itinerario…

Attraversando il Tevere a due passi dall’albergo, si arriva al Rione Ponte, che prende il nome da Ponte Sant’Angelo ed ha da sempre una particolare vocazione per l’artigianato. Tra via dell’Orso e i vicoli adiacenti sopravvivono molte botteghe artigiane riunite nell’Associazione Artigiani di Via dell’Orso che salvaguarda un patrimonio di tradizioni inestimabili. Passeggiando si arriva in via dei Coronari, rinomata via degli antiquari di tutto il mondo; a metà di questa si incontra Piazzetta San Simeone, con una fontana disegnata nel ‘600 da Giacomo Della Porta. Altri angoli significativi sono via dei Portoghesi con “la torre della scimmia”, via della Scrofa, una parte di via Giulia.

Appena sotto si trova il Rione Parione, il sesto rione di Roma, il cui nome deriva dalla presenza di un muro antico di dimensioni enormi appartenente allo Stadio di Domiziano, che fu chiamato prima ‘Parietone’ e poi ‘Parione’. Comprende le splendide Piazza Navona e Campo dei Fiori che non hanno bisogno di presentazioni, inoltre via del Governo Vecchio, via del Pellegrino, via dei Cappellari e via dei Giubbonari. Un angolo nascosto e suggestivo di questo rione è Piazza della Pace, che ospita il Chiostro del Bramante, oggi spazio espositivo per mostre, progettato dall’architetto massimo esponente del Barocco romano insieme a Bernini e Borromini.

Muovendosi da Campo dei Fiori verso il Tevere si entra nel Rione Regola, il rione di Ponte Sisto, il cui cuore è l’elegante Piazza Farnese, su cui si affaccia il maestoso e rinascimentale Palazzo Farnese, la cui storia è segnata dai grandi del Rinascimento: Antonio da Sangallo, Michelangelo, il Vignola e Giacomo Della Porta. Dietro a Palazzo Farnese si trova l’antica e scenografica Via Giulia, oggi una delle vie più belle di Roma, che attraversa una fitta trama di vicoli medioevali.

 

Dove dormire

Visconti Palace Hotel, Via Federico Cesi 37, 00193 Roma

 www.viscontipalace.com

 

onti Palace Hotel, Via Federico Cesi 37, 00193 Roma