Con il numero di ottobre Style Magazine, in edicola il 26 settembre con Corriere della Sera, si arricchisce di nuovi contenuti e aggiunge nuove firme. Rinnovata anche la grafica: la tipografia e il layout sono più decisi e lasciano maggiore spazio alle immagini per offrire al lettore una narrazione attuale e coinvolgente.

Tante le novità proposte dal mensile maschile di attualità e stile di RCS diretto da Alessandro Calascibetta, a partire dalla Keyword che in ogni numero verrà evidenziata in copertina. Una parola chiave che caratterizzerà un’area monografica del magazine a partire dalla cover story e sarà sviluppata attraverso articoli, interviste, reportage fotografici e inchieste. Una sorta di “giornale nel giornale”.

Molti i nuovi argomenti che trovano spazio nel nuovo Style Magazine, approfonditi da firme prestigiose. Economia/Finanza, curata da Daniele Manca (vicedirettore del Corriere della Sera), l’editoriale sportivo di Giuseppe De Bellis (direttore di Sky TG24), la sostenibilità e l’ecologia nelle pagine firmate da Alberto Coretti  (fondatore e direttore della rivista Sirene Journal), “History Repeating”, i corsi e ricorsi storici a cura di Andrea Purgatori (scrittore e giornalista, conduttore di Atlantide su La7) e i parallelismi in Arte, spesso inaspettati, tra arte antica e contemporanea di Martina Corgnati (critico d’arte e saggista).

Made in Italy è la parola chiave del primo numero del nuovo Style in edicola con il Corriere della Sera il 26 settembre, che in Keyword celebra la modernità della genialità italiana. A cominciare dalla copertina, dove appare Francesco Vezzoli, ritratto in un trittico composito realizzato dal celebre fotografo Mimmo Jodice, che in via del tutto eccezionale, per l’occasione, torna sul set.

Tra i contenuti del numero di ottobre: teatro, cinema, regia e recitazione, con Milena Mancini e Vinicio Marchioni; Massimiliano Fuksas racconta ad Alan Friedman il suo progetto per Expo 2020 a Dubai; la fotografia surreale e dissacrante di Sandro Giordano e le opere murali di Jorit. Le architetture di Pierluigi Nervi. Transessualità: è davvero cambiata la nostra percezione al riguardo? Vela, tra il fascino della tradizione e le tecnologie del futuro. Moda: atmosfere dance/retrò all’italiana, scattato in una location disegnata da Carlo Mollino.

“Quando sono diventato direttore di Style mi sono fatto una domanda molto semplice: ‘come dovrebbe essere il maschile che vorrei leggere?’. Quasi cinque anni dopo ho sentito l’esigenza di aggiornarlo: e mi sono rifatto la domanda, con la stessa passione di allora e… con qualche anno di esperienza in più.” – spiega il direttore Alessandro Calascibetta – “Ne è nato un magazine più deciso e contemporaneo dove troveranno più ampio spazio temi, come l’ecologia e l’economia, sempre più centrali per l’impatto che hanno nelle nostre vite. Ma anche l’arte e la moda, che sono risultati tra i più apprezzati dai nostri lettori.”

“Style è un prodotto assolutamente unico nel suo genere, che copre tutta la gamma degli interessi di consumo maschili.” – afferma Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità – “Anche dal punto di vista pubblicitario, Style offre una leadership assoluta nel suo segmento, con un’audience ampia e altamente qualificata che dimostra una forte attenzione per i contenuti del magazine, a cominciare dalla Moda. Partendo da questa base consolidata, il mondo delle aziende ha dimostrato un deciso apprezzamento per il nuovo progetto editoriale, facendo registrare un incremento del 33% sul fatturato pubblicitario del numero di ottobre.”

“Gli interessi dei lettori e le necessità di comunicazione delle aziende evolvono sempre più velocemente e come Editori dobbiamo essere altrettanto rapidi nel coglierne i mutamenti. Style, primo mensile maschile italiano per diffusione e notorietà, oggi si presenta con una formula grafica ed editoriale più attuale e ricca di contenuti e firme autorevoli, capace di rispondere a pieno a queste richieste.” – afferma Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup – “Con il nuovo Style concludiamo inoltre il percorso di rinnovamento delle storiche testate periodiche femminili e maschili di RCS, iniziato lo scorso settembre con iO Donna e proseguito quest’anno con Amica e Sportweek.”