Nel vasto panorama della letteratura inglese, due figure distintive emergono con forza: Oscar Wilde e Arthur Conan Doyle. Questi due maestri della scrittura, apparentemente distanti nei loro stili e generi, sono riportati in primo piano da Franco Lonati attraverso le sue traduzioni. In particolare, “Una casa di melograni” di Oscar Wilde e “Un Natale eccitante e altri racconti” di Arthur Conan Doyle si rivelano gemme letterarie che meritano l’attenzione di lettori di ogni età.

Una casa di melograni: Wilde tra simbolismo e fiabe

“Una casa di melograni” ci introduce al mondo incantato di Oscar Wilde, un autore noto per la sua vena satirica e il suo spirito brillante. Tradotto magistralmente da Franco Lonati, il testo raccoglie quattro storie enigmatiche, ciascuna intrisa di simbolismo biblico-evangelico e ispirazioni dal folklore irlandese.

Le quattro storie – “Il giovane Re”, “Il compleanno dell’Infanta”, “Il pescatore e la sua anima”, e “Il figlio delle stelle” – si presentano come vere e proprie favole, rivolte sia agli adulti che ai bambini. La maestria di Wilde emerge nella fusione del linguaggio e del ritmo narrativo tipici delle fiabe per ragazzi con la profondità di significato allegorico. Lonati, rimanendo fedele alla prima edizione inglese illustrata, arricchisce ulteriormente l’opera con i vivaci e ironici disegni di Maria Lojacono, portando così un classico della letteratura inglese verso una nuova generazione di lettori.

Un Natale eccitante e altri racconti: Doyle tra esordio e successo

Prima di diventare un’icona della letteratura gialla con le avventure di Sherlock Holmes, Arthur Conan Doyle attraverso un periodo di transizione. Franco Lonati, con la sua abilità nel trasporre il testo, ci presenta “Un Natale eccitante e altri racconti”, una raccolta di storie, alcune delle quali autobiografiche, che svelano il lato meno conosciuto dello scrittore.

Questi racconti ci conducono in un viaggio attraverso la formazione letteraria di Conan Doyle. Ogni storia rappresenta un tassello fondamentale che porterà alla creazione di uno degli autori più celebrati della letteratura inglese. La scrittura elegante, la costruzione della suspense, la caratterizzazione ricca dei personaggi e i dialoghi coinvolgenti, che diventeranno tratti distintivi delle opere successive di Doyle, sono già evidenti in queste pagine.

Le splendide illustrazioni di Maria Lojacono aggiungono un ulteriore strato di bellezza a quest’opera, catturando con maestria lo spirito delle narrazioni di Doyle. Il loro taglio morbido e ironico accompagna perfettamente la narrazione, offrendo un’esperienza di lettura completa.