A Trapani, sulla costa sud occidentale dell’isola, il Venerdì Santo ha luogo la Processione dei Misteri, la più antica e coinvolgente manifestazione religiosa italiana che si protrae per quasi ventiquattro ore, sino al sabato.  I “Misteri” sono venti raffigurazioni artistiche della Passione e Morte di Cristo. Su una base sagomata di legno ” vara “, si ergono le opere scultoree, realizzate in tela, legno e colla, dagli artigiani trapanesi del XVII e XVIII secolo e rappresentanti scene evangeliche. Le statue vengono addobbate con argenti antichi ed elaborate composizioni floreali, illuminate in modo da far risaltare i tratti del volto, le movenze di dolore e sofferenza. Ogni gruppo è portato a spalla da non meno di dieci uomini, detti ” massari “.  I portatori conferiscono alla processione uno dei suoi aspetti più significativi : “l’annacata”. Con questo termine si intende il movimento impresso al gruppo seguendo le cadenze dei brani musicali suonati dalle bande durante la lunga notte fino alla mattina.
Gli Argenti dei Misteri Gli Argenti della Processione dei Misteri adornano, completano e caratterizzano la stessa. Prevalentemente, si trattano di opere realizzate in argento, spesso anche in oro e in corallo. Sono opere di gran fattura provenienti dalla scuola argentiera e corallara trapanese del 600′-700′. Ad aprire il corteo è il gonfalone cittadino accompagnati dal Sindaco della città; segue il gonfalone dell’Unione delle Maestranze ed infine i tamburi
 Per trascorrere il week end pasquale in questa zona, l’indirizzo migliore è il Kempinski Hotel Giardino di Costanza, l’unico resort a 5 stelle lusso della Sicilia occidentale, tra distese di olivi e vigneti, con piscina coperta e scoperta, ristorante gourmet, grandissima Spa con trattamenti all’avanguardia.  La Processione del Venerdì Santo di Trapani inizia con la “scinnuta dei misteri”, 20 gruppi sacri rappresentanti le tappe della Via Crucis che sfilano per le principali vie cittadine portate da spalla dalle Confraternite degli Artigiani con la caratteristica “annacata”, il movimento ondulatorio impresso al gruppo seguendo le cadenze dei brani musicali suonati dalle bande. Luci, musica, colori e la grande partecipazione popolare creano una scena spettacolare di grande suggestione emotiva. (Ulteriori informazioni sulla Processione dei Misteri in calce al comunicato).
La cucina siciliana, ricca di sapori e fantasia, dà il suo massimo nelle festività, quando si possono assaggiare piatti tradizionali come il “tegame pasquale di Aragona”, l’agnello al forno o stufato, l’impanata pasquale, “u pastieri” (focaccia salata) il “pane della cena”, i biscotti quaresimali e la famosa “cassata”, una base di pan di Spagna arricchito pasta reale (di mandorle) e da una crema composta da ricotta fresca, zucchero, cioccolato fondente e frutta candita.
 Kempinski Hotel Giardino di Costanza
Via Salemi km7, 100 – Mazara del Vallo (Trapani)
Tel.: 0923 675000 Fax 923 670326
E-mail info.mazara@kempinski.com
www.kempinski-sicily.com