PASQUA: UOVA O COLOMBE? Esiste un maso dell’Associazione Gallo Rosso, il Gamsegghof di Curon Venosta, dove la contadina proprietaria, Beatrix Hohenegger, ha sviluppato un’abilità senza uguali a decorare le uova delle oche che alleva nella sua fattoria, grandi più del doppio rispetto a quelle di gallina. Quella della decorazione delle uova è un’attività tipicamente contadina, che appartiene al passato di ogni paese e in genere si praticava, o si pratica ancora oggi, soprattutto nei giorni antecedenti alla Pasqua, per rendere la festa più colorata, utilizzando le materie prime a disposizione.

Per Beatrix questa attività è diventata una vera e propria passione, un’arte, si potrebbe definire ammirando i suoi capolavori, dei meravigliosi pezzi unici che è stata in grado di realizzare iniziando da autodidatta. L’idea di decorare le uova è nata nel momento in cui ha preso in mano il primo uovo deposto dalla sua oca. Con infinita pazienza e precisione ha imparato a svuotare le uova praticando due piccoli forellini e soffiandovi dentro. Dopo questo procedimento Beatrix passa a dipingerle con un colore speciale e poi pratica le incisioni.

pasqua

Altro simbolo della Pasqua, la colomba, che  non può mancare sulla tavola  della tradizione. Noi abbiamo scelto le Colombe PINETA (Brand di DECO INDUSTRIE )frutto di una tradizione da dura da oltre 60 anni nel campo dell’industria dolciaria. Materie prime selezionate e controllate concorrono a risultati eccellenti. Come Colomba ricetta tradizionale a lievitazione naturale lievitata, punteggiata di gustosi canditi all’arancia e ricoperta di glassa mandorlata.

colomba2

Per i più golosi Colomba Gran Cioccolato, una nuova ricetta che prevede soffice pasta farcita con crema al cioccolato e ricoperta da granella di cioccolato fondente. Nel caleidoscopio delle specialità dolciarie Pineta con mancano la Colomba Senza Canditi e la Colomba con gocce al cacao.

pasqua

E per la colazione di Pasqua? Naturalmente succhi di frutta, tisane, caffè, fette biscottate e… i biscotti Pineta. Senza conservanti, grassi idrogenati e coloranti, è un modo goloso di iniziare la giornata (non solo a Pasqua). Dai Biscotti Frollini PIROETTE alla panna ai COCCOLOSI con panna e cacao, passando per CIOCCOGOCCE, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Non vi resta che provarli tutti!

pasqua