È il 1926 quando, dal piccolo forno trevigiano della famiglia Zizzola, prende forma per la prima volta uno dei dolci simbolo del Veneto: la Fregolotta. Farina bianca, uova e zucchero, sono solo questi gli ingredienti dell’autentica Fregolotta trevigiana, un dolce povero conosciuto già nel 1700, la cui ricetta tradizionale, per anni dimenticata, fu riscoperta quasi per caso proprio dalla famiglia Zizzola, che ancora oggi lo produce in maniera artigianale, secondo la più antica arte pasticcera.

In occasione delle prossime festività natalizie, i laboratori artigianali Zizzola hanno sfornato due novità d’eccellenza, che aggiungono al classico dolce della Marca Trevigiana due ingredienti di altissima qualità: il vino rosso Cabernet dell’azienda vitivinicola Loredan Gasparini e il radicchio rosso di Treviso.
La Fregolotta al Cabernet, connubio perfetto tra due specialità eccellenti del territorio, unisce la pasta frolla genuina e friabile della Fregolotta al ricco ed intenso aroma fruttato del vino rosso Cabernet, sapientemente amalgamato nell’impasto assieme alla morbida dolcezza dell’uva passita.

Mentre la Fregolotta al Radicchio Rosso di Treviso è la perfetta unione tra il fiore rosso dell’inverno trevigiano per eccellenza e l’amore per i sapori più autentici della tradizione veneta. Il radicchio viene aggiunto direttamente nell’impasto della Fregolotta, conferendo al dolce un gusto originale, ideale da degustare in compagnia come fine cena, assieme ad un caffè o accompagnata da un bicchiere di vino.
Le due nuove referenze della Fregolotta Zizzola sono disponibili nelle migliori pasticcerie d’Italia e in Gdo a partire da € 2,50

Fregolotta-Zizzola-al-Radicchio-Rosso-di-TrevisoGrazie all’esperienza e alla passione dei maestri pasticceri Zizzola, che portano avanti ciò che aveva iniziato il fondatore quasi 90 anni fa in un piccolo forno artigianale alle porte di Castelfranco Veneto (TV), trasformato poi in vera e propria azienda, questo semplice dolce è oggi tra i più amati e conosciuti in tutta Italia.

Nel 2013 l’azienda MangiarsanoGerminal, specializzata in alimenti biologici, salutistici e funzionali, ha rilevato la pasticceria Zizzola, con l’intento di preservare e continuare una tradizione pasticcera che prosegue ormai da quasi un secolo. Oggi la gamma di prodotti Zizzola, oltre al classico dolce trevigiano, comprende anche i biscotti Fregolotti, tutti prodotti senza coloranti, conservanti, grassi idrogenati e Ogm.

www.zizzola-srl.com

www.mangiarsanogerminal.com