Domani 16 giugno il programma del 37° Flaiano Film Festival al Mediamuseum di  Pescara offre alle ore 18,00 in Sala Flaiano “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman. Ispirato a Pittura su legno, atto unico dello stesso Bergman, fu girato a basso costo in 35 giorni interamente in studio. Non privo di pecche né di negligenze, non zoppica da nessuna parte ed elabora il suo tema con desiderio e passione: “È una delle ultime espressioni di fede, delle idee che avevo ereditato da mio padre e che portavo con me fin dall’infanzia” (I. Bergman). Anche perciò, forse, “attraversò il mondo come un incendio”.
 Alle ore 20,30 il film di Marco Tullio Giordana “I cento passi” con Luigi Lo Cascio: la storia di un Eroe dei nostri tempi. In Sala d’Annunzio alle ore 18,00 cartoni con “Astroboy” di David Bowers:
Alle ore 20,30 uno dei capolavori di Vittorio De Sica, “Ladri di biciclette”. Considerato il capolavoro assoluto di De Sica e tratto dal libro omonimo di Luigi Bartolini, il film fu sceneggiato da Cesare Zavattini. La Roma del 1948, non mero sfondo della vicenda bensì protagonista insieme ai personaggi principali, è una città devastata dalla guerra che ha iniziato appena il lento cammino verso la ricostruzione.  In Sala Di Giammatteo alle ore 20,45 per la rassegna Cinema nel pallone è la volta di “Sognando Beckam” di Gurinder Chadha. Infine nella Sala Margadonna “Non c’è niente da ridere” di e con Stanlio e Ollio. Entusiasta all’idea di musicare delle comiche del cinema muto, il premio Oscar Nicola Piovani riesce a dare una nuova vitalità alle celebri gag del duo comico più famoso della storia
del cinema. Le espressioni più buffe e le situazioni più esilaranti di Stanlio e Ollio vengono messe in risalto da una straordinaria e inedita colonna sonora.


Per informazioni e vendita abbonamenti
Mediamuseum – Piazza Alessandrini, 34 Pescara
Tel. 0854517898; info@premiflaiano.it