Giovedì 1° luglio il 37° Flaiano Film Festival propone al Cinema Massimo di Pescara una serie di proposte molto interessanti. In Sala 1 alle ore 18,30 si comincia con l’ultimo film di Silvio Soldini, “Cosa voglio di più”, interpretato da Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher. Alle ore 20,45 sarà proiettato “The Last Station” di Michael Hoffmann. Siamo nel 1910, Tolstoj (Christopher Plummer) trascorre gli ultimi periodi della sua vita tra i dissidi accesi intorno al controllo del suo patrimonio.Alle ore 22,45 è la volta di “Chaotic Ana” di Julio Medem. Ana è una giovane
donna cresciuta dal padre in una grotta davanti al mare delle Baleari. In Sala 2 si parte alle ore 18,30 con il film di Rohmer “L’albero, il sindaco e la mediateca”.
 Alle ore 20,30 sarà proposto “A single man”,  esordio cinematografico di Tom Ford con la magistrale interpretazione di Colin Firth.Alle ore 22,15 Ingmar Bergman ed il suo “Fanny e Alexander”. In Sala 3 alle ore 18,30 , “Out of the Blue” di Dennis Hopper. Una ragazza si ribella con disperazione ai genitori: la madre è una drogata; il padre è un pregiudicato alcolizzato che la insidia. Lei evade ascoltando Elvis Presley, ma la tragedia incombe. Alle ore 20, 45 omaggio ai Vanzina con “Il cielo in una stanza”: Paolo ha un figlio, Marco, con il quale ha frequenti diverbi. Un giorno decide di dimostrargli di essere stato anche lui un ragazzo e di aver avuto problemi analoghi ai suoi.  Alle ore 22,45 infine per la rassegna Vampiri sarà proposto il Dracula diretto da Francis Ford Coppola. Nel 1480 Vlad Drakul, feroce paladino dell’Europa cristiana contro i turchi invasori, maledice Dio e diventa un vampiro dopo che sua moglie muore suicida, credendo che lui sia morto in battaglia. Su una sceneggiatura di James Hart – che attinge anche da The Annotated Dracula di Leonard Wolf – e con almeno 40 milioni di dollari della Columbia Tristar (Sony) a disposizione, Coppola dà una struttura epica, romantica e luciferina al personaggio, e continua il suo lavoro di sperimentazione stilistica con una serie di invenzioni narrative, tecniche, cromatiche, figurative.