Fuori, vette e boschi innevati, dentro il calore del fuoco nel camino …E’ questa l’atmosfera incantata di una vacanza in uno chalet o in un agriturismo di montagna. Come a Tavernole sul Mella, in provincia di Brescia, ospiti dell’Azienda Agricola Pesei ( dal nome della località posta ai piedi del monte Guglielmo, a 1000 metri di altitudine). Qui Abramo e Amedeo nel 1997 decidono di valorizzare le attività agricole di montagna in parte abbandonate a favore dell’industria. La Val Trompia diventa così scenario ideale  per due coraggiosi imprenditori che coniugano tradizione e tecnologia nel rispetto dell’ambiente.

marmella 2

Inizia così questo viaggio alla ricerca del tempo perduto…Con la coltivazione di piccoli frutti (senza trattamenti chimici e concimazione rovinose), lavorati nel laboratorio ricavato dall vecchia stalla, utilizzando fonti energetiche rinnovabli, per essere trasformati in fantastiche confetture. Declinate ai Frutti di bosco (ribes, more e lamponi provenienti dal  frutteto dell’Azienda in dolce connubio con lo zucchero di canna), ai Mirtilli raccolti al giusto grado di maturazione, alle Mele Cotogne dal sapore antico, al Ribes Nero dal gusto decisamente acidulo, al Ribes Rosso con Cioccolato dall’abbinamento audace, all’ Uva spina benefica per la pelle.

cotognate

E ancora, le Cotognate (ricordo d’infanzia), prodotto che utilizza le mele cotogne e lo zucchero di canna. Novità assoluta: Cotognata e Mirtillo, Cotognata e Ribes Nero…per aggiungere un tocco montano al dolce antico. Pura energia con  le Caramelle di Mele Cotogne: cubetti di bontà ricoperti di zucchero ottenuti dopo un’accurata e lenta cottura della confettura versata in apposite formine. Dopo circa 15-20 giorni vengono tagliate e ripassate nello zucchero. Una delizia!

salse

Per gli amanti del formaggio e i viaggiatori audaci, la Salsa di Pere e Cannella si abbina al gusto deciso e aromatico del Roquefort mentre la Salsa di Zucca e Zenzero è un connubio perfetto con il Camembert e il Brie. E adesso siamo giunti alla fine del viaggio. Il tempo perduto lo ritroviamo nelle cascine ristrutturate dell’Azienda, nel silenzio della Natura e magari davanti ad una bella fetta di pane e marmellata!