PICCOLI RITI DI COPPIA (NON SOLO A SAN VALENTINO). Tutti conserviamo un vivo ricordo dei riti dell’infanzia: la favola prima di dormire, il bacio della buona notte, i pasticcini della domenica…Anche da adulti, alcuni piccoli riti ci regalano calore e sicurezza. Infatti non sempre la sorpresa è il modo migliore per rinsaldare una relazione di coppia: ci vuole la sicurezza del rito che contribuisce a rafforzare il legame, il senso d’intimità e la percezione di condividere momenti esclusivi.

Ovviamente ognuno ha i propri riti ma non è difficile “inventarne” di nuovi, come fare colazione la domenica mattina nel bar dove ci si incontrava all’inizio della relazione, bere un caffè al bar della libreria per poi scegliere un bel libro insieme…o ancora, mettere al centro della tavola un fiore particolare, o preparare insieme il brunch di San Valentino (ormai imminente) e poi far cadere un petalo di rosa nel bicchiere, prima del brindisi, per rendere l’augurio più efficace (lo facevano anche gli antichi Romani).

san valentino

 

Ma torniamo al brunch di San Valentino. Per dolci, torte, frittelle, budini, e altro ancora, vi proponiamo i prodotti S. Martino, uno dei marchi Cleca, l’azienda italiana che dal 1939 è presente  in tutta Italia e nel mercato internazionale, oltre che con il famoso budino al cioccolato, con preparati per torte e dessert, ricchi di fibre e ingredienti naturali. Il ricco catalogo comprende anche preparati senza glutine, che contengono il 30% di grassi in meno rispetto alle miscele tradizionali.

Dalla variegata gamma di golosità non abbiamo resistito alla Torta al Cacao che abbiamo trasformato in Sacher grazie alla farcitura di marmellata di albicocche e copertura di glassa al cioccolato. Senza glutine, la classica Torta Margherita con una spolverata di zucchero a velo, preparata con olio al posto del burro. Come la versione Torta Marmorizzata senza glutine, ideale anche per chi segue una dieta povera di grassi. Altissimo livello con Torta Caprese al Cioccolato Fondente, antichissimo dolce napoletano a base di mandorle.

san valentino

 

Ottima anche la  Torta Caprese al Limone, la golosa novità che esalta il gusto del limone. Niente sensi di colpa e fibre a volontà con la Torta ai 5 Cereali e Mele: una selezione di farine di riso, di frumento integrale, di mais e il 40% di calorie in meno rispetto ad una “classica” torta di mele. Dalla tradizione mantovana la Torta Sbrisolona ha la simpatica caratteristica  di non essere tagliata a fette ma a pezzi. Entusiasmo alle stelle (siamo a Carnevale ) con le Frittelle dall’impasto personalizzabile (noi abbiamo provato con l’uvetta, una delizia!) e spolverizzate infine con lo zucchero a velo.

Il piccolo rito di preparare “dolcezze” in coppia, nell’intimità della vostra cucina, è di sicuro effetto per scaldare l’atmosfera…Non solo a San Valentino!