Dalla vellutata dolce, al datterino giallo al naturale, passando per il datterino giallo pelato in succo e il datterino giallo intero in succo.

Avete mai gustato i pomodori gialli? Da non perdere la bontà del loro sapore! Ve li propone Così Com’è in molteplici varianti: ricco di sostanze dall’elevato potere antiossidante, capaci di neutralizzare i radicali liberi, contiene anche vitamina C, A e vitamine del gruppo B. 

Esportato dalle lontane Americhe in Europa, il pomodoro giallo, veniva impiegato solo per uso ornamentale. Oggi non può mancare nei menu della nostra cucina, soprattutto quella mediterranea!

Ecco le nostre ricette:

CAVOLFIORE AL SUGO

Ingredienti per 2 persone

1 Cavolfiore

1 vasetto di DATTERINI GIALLI VELLUTATA DOLCE

1 Cipolla

olive taggiasche

1 spicchio Aglio

sale, pepe, peperoncino, origano

Istruzioni

Affettate il cavolfiore a fette spesse di 1,5 cm e infornatele su una placca da forno ben unti di olio per 20-25 minuti. Spolverateli di sale prima di infornare.

Mentre le fette di cavolfiore arrostiscono in forno, tritate una cipolla molto finemente (o frullatela). Rosolatela per 4 minuti in una casseruola antiaderente più ampia possibile e versate la passata di pomodoro. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate. Il sugo sarà pronto in venti minuti: aggiungete le olive taggiasche, il pepe, il peperoncino a metà cottura.

Sfornate le bistecche di cavolfiore e trasferitele nella casseruola avendo cura di non romperle. Rosolate qualche minuto senza girare le fette ma coprendole con un po’ di sugo. Completate con una spolverata di origano.

POLENTA VELOCE CON DATTERINI GIALLI

Ingredienti per 2 persone

500 ml Acqua

125 g polenta istantanea

40 g Fontina

1 vasetto di DATTERINO GIALLO AL NATURALE

pepe, basilico

Istruzioni

Portate a bollore mezzo litro d’acqua e salate con un cucchiaio di sale grosso. Quando il sale è completamente sciolto, abbassate il fuoco al minimo e iniziate ad aggiungere la polenta a poco a poco mescolando con un mestolo di legno.

Mescolate per 5 minuti facendo attenzione a non ottenere una polenta troppo soda, deve rimanere molto morbida (considerate che raffreddandosi si addenserà ulteriormente).

Versate la polenta nei piatti con qualche dadino di fontina, che nel frattempo si scioglierà.

Dividete in due i pomodori e conditeli in una ciotola con olio e sale. Scaldate a fuoco alto una padella antiaderente capiente e quando calda fate saltare i pomodorini conditi per qualche minuto: non mescolate ma lasciate i pomodorini grigliare per un minuto, e poi con una singola mescolata girateli per scottarli anche capovolti. Completate i piatti aggiungendo i pomodorini, il basilico e una spolverata di pepe.

POLPETTE DI CECI E VERZA AL SUGO

Ingredienti per 2 persone

1 Cipolla bianca

30 g Verze

350 g ceci cotti

3 cucchiai Fecola di patate

Pangrattato integrale o senza glutine

1 spicchio Aglio

1 vasetto di DATTERINO GIALLO PELATO IN SUCCO

Istruzioni

Dividete a tocchetti la cipolla bianca e frullatela nel mixer. Prelevatene la metà e trasferitela in una padella antiaderente, lasciate la restante nel mixer e frullate insieme alla verza cruda.

Aggiungete nel recipiente del mixer i ceci, lo spicchio d’aglio spremuto se piace, un cucchiaio di olio evo e una presa generosa di sale. Frullate a massima velocità fino ad ottenere un composto non troppo liscio. In una ciotola, amalgamate il composto con la fecola e inserite il pangrattato necessario per addensare il tutto. Create le polpette avendo cura di non eccedere con le dimensioni e impanatele nel pangrattato oppure nella polenta istantanea.

Aggiungete un filo di olio evo nella padella antiaderente e rosolate la cipolla frullata mescolando spesso. Dopo 4′ versate i Datterini, mescolando bene per incorporare la cipolla.

Aggiungete una presa di sale e fate restringere per poco tempo. Se le polpette sono sufficientemente compatte, potete rosolarle subito nel sugo. Servite

GNOCCHI DI PATATE ALLA CREOLA

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi

1 kg di patate rosse

200 g farina

1 uovo

1 vasetto di DATTERINO GIALLO INTERO IN SUCCO

robiola di capra

Istruzioni

Sbucciare le patate e cuocerle in acqua bollente finché non diventano morbide. Utilizzare lo schiacciapatate per schiacciarle in maniera uniforme. Aggiungere un uovo e la farina, formando un impasto.

Dividerlo in più parti e ricavare dei serpentelli di impasto. Tagliare gli gnocchi in modo uniforme.

Bollire l’acqua dove cuoceranno gli gnocchi e nel frattempo preparare il sugo: in una padella aggiungere un filo d’olio e scaldare i Datterini , unire la robiola finché non si è sciolta.

Nel frattempo cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli direttamente nella padella con il sugo e mescolare delicatamente. Servire e gustare ancora caldi.