Il Prater è uno dei luoghi più amati di Vienna e, specialmente ora che è arrivata l’estate, rappresenta una tappa obbligatoria per chiunque decida di fermarsi in città. Si tratta di un grande parco pubblico, che occupa l’area del distretto di Leopoldstadt, estendendosi per un totale di circa sei milioni di metri quadri. Tuttavia, il refrigerio e gli idilliaci panorami fanno solo da cornice a quello che è il vero potenziale del Prater, dal momento che, al suo interno,  si trovano numerosissime attrazioni, in grado di soddisfare ogni tipologia di visitatore. Qui non c’è spazio per descrivere tutte le attrattive del Prater – pensate che ammontano a più di 250 – perciò ci soffermeremo solo su quelle più importanti.

Partiamo da quella più famosa: il Wurstelprater, ovvero il grande parco di divertimenti, conosciuto in tutto il mondo per la presenza della Riesendrad, la storica ruota panoramica, che si affaccia sulla Regina del Danubio, da un’altezza di circa 65 metri.  L’offerta ricreativa del parco include svariati tipi di giostre, autoscontri, piste, percorsi tematici per grandi e piccini, simulatori, campi sportivi, circuiti acquatici e ancora tantissime altre meraviglie per chi è in cerca di divertimento. Ma la ricchezza sul fronte ludico non è l’unica prerogativa del Prater. Infatti, la sua superficie ospita anche alcuni interessanti musei. Tra questi, si consiglia una visita a: l’intramontabile Museo di Madame Tussauds, dove sono conservate più di 70 statue di cera di personaggi illustri; il Museo storico del Prater, che presenta numerose testimonianze sulla storia del parco e un’affascinante raccolta sulla Lanterna Magica; il Planetario, che con le sue attrezzature all’avanguardia consente di ammirare le meraviglie della volta celeste.

I turisti che decidono di trascorrere una giornata al Prater possono stare tranquilli anche per quanto riguarda la proposta gastronomica presente nell’area del parco, perché anch’essa è davvero molto variegata. Si va dai bar e i chioschetti all’aria aperta, sino ai ristoranti più rinomati, dov’è possibile degustare i migliori piatti della cucina tipica viennese e internazionale. Gode di particolare fama il ristorante “Stadtgasthaus Eisvogel“, che sin dal 1805 delizia i palati più fini con i suoi esclusivi menù. Chi poi volesse scatenarsi a ritmo di musica sarà lieto di sapere che nel Prater si trova anche un’immensa discoteca, la Praterdome, che anima la vita notturna locale ogni giovedì, venerdì e sabato, nonché in concomitanza di alcuni eventi speciali e delle festività.

Insomma, al Prater ce n’è per tutti i gusti (e le tasche) e non stupisce che molti turisti decidano di andare alla ricerca di una sistemazione nelle sue immediate vicinanze. Se anche voi volete cercare un appartamento in questa zona o nei suoi pressi, vi basterà andare su un sito come quello di Housetrip Italia e inserire “Vienna, Prater” nel motore di ricerca. I risultati vi mostreranno tutti gli alloggi più vicini, segnalandovi anche la distanza dal parco, in modo che possiate scegliere la soluzione più comoda e conveniente.