È una delle diete più famose ed è universalmente conosciuta come una delle più sane e aggiungiamo noi, gustosa. Alimenti base della Dieta Mediterranea, patrimonio dell’Unesco, sono, cereali integrali, frutta, legumi, ortaggi, pesce,  carni bianche e olio d’oliva.

I princìpi più importanti della dieta mediterranea sono contenuti nelle seguenti linee guida:
•Maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali
• Riduzione dei grassi saturi a favore di quelli vegetali insaturi
• Aumento dei carboidrati complessi a sfavore di quelli semplici
• Elevata introduzione di fibra alimentare
• Riduzione del colesterolo
• Il consumo di carne bianca è prevalente rispetto a quella rossa, ed è comunque limitato a una o due volte la settimana. Maggiore è invece il consumo di pesce e legumi
• I dolci sono consumati solo in occasioni particolari
• La dieta mediterranea prevede inoltre una drastica riduzione del consumo di: insaccati, super alcolici, zucchero bianco, burro, formaggi grassi, maionese, sale bianco, margarina, carne bovina e suina (specie i tagli grassi), strutto e caffè.
I piatti della dieta mediterranea, dunque, rappresentano un’ eccellenza dal punto di vista nutrizionale e salutare. Come quello che vi proponiamo oggi:Penne di kamut integrale al pomodoro.

Come ben sapete la riuscita di un piatto non dipende solo dall’abilità dello chef ma anche dalla materia prima. Noi abbiamo scelto i prodotti PROBIOS, azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti biologici vegetariani e per intolleranze alimentari.

Cominciamo dalla pasta. PENNE RIGATE DI KAMUT INTEGRALI. Ottenuta da farine macinate a pietra, secondo metodi tradizionali,  la pasta di kamut   PROBIOS  è una pasta molto porosa che tiene la cottura e assorbe il condimento. In più è ricca di fibre, presenti in quantità maggiori nei cereali integrali.

Altro ingrediente principe nella Dieta Mediterranea è l’olio. Nella dispensa PROBIOS abbiamo scelto OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TOSCANO I.G.P. Dal sapore intenso è ottimo anche crudo per condire verdure, pesce, minestre.

Determinante la PASSATA DI POMODORO (Il Nutrimento), profumata e gustosa perchè ottenuta da pomodori raccolti al momento giusto. In alternativa potete usare i POMODORI PELATI di Natura Toscana.

Per un tocco in più un cucchiano di BRODO VEGETALE SENZA LIEVITO (e senza grassi aggiunti), trito di verdure per insaporire i vostri piatti.

E adesso la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
Passata di Pomodoro o Pelati
1 cucchiaino di Brodo Vegetale senza lievito
240 gr di Penne rigate al Kamut
2 foglie di Basilico
sale q.b.
3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva

Preparazione:

– Lessare la pasta in una pentola capiente con poco sale
-In una padella fate rosolare il brodo vegetale con l’olio (3/4 minuti)
-Versate la passata di pomodoro o  i pelati. Cuocete per 15 minuti.
-Scolate e versate la pasta nella padella e  mescolate con la passata di pomodoro.
-Mescolate e servite