Arriva nelle sale domani, giovedì 9 ottobre, distribuito da Parthénos e Lucky Red, IL REGNO D’INVERNO – WINTER SLEEP, il film di Nuri Bilge Ceylan vincitore della Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes e selezionato dalla Turchia per la corsa all’Oscar come miglior film straniero.

Ambientato tra i suggestivi paesaggi della Cappadocia, il film racconta la storia di Aydin (Haluk Bilginer), un attore che, dopo essersi ritirato dalle scene, gestisce un piccolo albergo nel cuore dell’Anatolia insieme alla giovane moglie Nihal (Melisa Sözen), con la quale ha un rapporto difficile e distante, e alla sorella Necla (Demet Akbag), che ancora soffre per il recente divorzio. D’inverno, mentre la neve inizia a ricoprire la steppa, l’albergo diventa il loro rifugio, ma anche il teatro delle loro lacerazioni.

Il film è un progetto che il regista  aveva in mente da una quindicina d’anni. Così racconta: Mi sono ispirato a tre novelle di Čechov. Non vi dirò quali racconti ho scelto per non orientare troppo la lettura del film, ma chi conosce bene l’opera dello scrittore russo non avrà difficoltà a individuare il mio punto di partenza. Abbiamo modificato molto la storia, aggiungendo una serie di elementi. All’inizio non volevamo girare in Cappadocia perché mi sembrava un luogo troppo bello per questo film, ma non siamo riusciti a trovare un albergo un po’ isolato dal mondo dove io potessi inserire i miei personaggi che stanno a margine della vita attuale. Inoltre volevo che in questa struttura ci fossero alcuni turisti, il che è verosimile in Cappadocia, una regione visitata anche d’inverno. Quando abbiamo finalmente trovato questo posto, abbiamo voluto ambientarvi la nostra storia e quindi abbiamo dovuto modificarla. In un certo senso è stato il luogo a favorire il cambiamento della sceneggiatura.