Revolutionary Road, tratto dal celebre testo di Richard Yates, racconta la vita di una giovane coppia degli Anni ‘50, Frank e April Wheeler: lui lavora come impiegato, mentre lei è una casalinga dedita tutta alla casa e ai figli. Una coppia che rimane intrappolata nelle convenzioni sociali, mettendo da parte i sogni da fidanzati.
Un giorno, però, la bella ed intelligente April decide di dare una svolta alla propria vita, per ritrovare la perduta gioia del vivere, ascoltare il proprio cuore e dar libero sfogo alla propria anima, così propone a Frank, malinconico e titubante, di scappare a Parigi, ma la coppia entra inevitabilmente in crisi.
“Revolutionary Road” è il quadro matrimoniale di due giovani sposi, belli, ricchi, ma non felici, che, piegandosi al conformismo della società, spengono ogni loro vitale desiderio: un film drammatico ed avvincente, considerato tra i più belli del 2008 per molti critici americani, dove il regista Sam Mendes calibra emozioni e stati d’animo, momenti cupi e attimi di riflessione, consentendo ai protagonisti, del memoriale colossal di tutti i tempi, una nuova nomination agli Oscar.