Un’alimentazione sana e regolare è un beneficio per tutti. Infatti è fondamentale per chi vuole rimanere in salute alimentarsi con le giuste sostanze nutritive, che favoriscono il benessere fisico e riducono i problemi di salute. Questo è ancora più importante per chi soffre di colesterolo alto che deve necessariamente consumare alimenti in grado di contribuire alla riduzione del colesterolo.

Per questo la dieta deve includere una quantità di grassi giusti. Evitare prima di tutto il consumo di caramelle, patatine e prodotti da forno come torte e biscotti, che non devono superare l’%1 delle calorie totali giornaliere. Al contrario, i grassi insaturi sono sani (si trovano in olio di noci, semi di zucca e pesce come salmone e tonno): prevengono il rischio di effetti negativi sul benessere del cuore.
Ma oltre ai grassi alimentari anche il consumo di carboidrati e fibre influiscono sul colesterolo. Il medico potrebbe suggerire di ridurre il consumo di carboidrati, zuccheri e bibite, integrando nell’alimentazione cereali integrali, frutta e legumi. Inoltre, anche le vitamine liposolubili presenti nelle carote, uova, carne di manzo, latte, cavolo e molti altri alimenti e le vitamine idrosolubili presenti nei formaggi, nel pesce, nel latte, nel prosciutto… sono fondamentali per la salute e devono rientrare in un programma per mangiar sano. Oltre a una dieta sana, è importante anche fare attività fisica con regolarità, smettere di fumare e limitare il consumo di alcol: queste sono tutte buone abitudini che possono aiutare a controllare i livelli del colesterolo.