Dal 30 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, per il decimo anno consecutivo, il Balletto di Roma torna all’Auditorium Conciliazione con Lo Schiaccianoci, con la partecipazione straordinaria di Andrè De La Roche nel duplice ruolo di Schiaccianoci/Fata Confetto coreografia di Mario Piazza, nuovo libretto ed elaborazione drammaturgica di Riccardo Reim.
Racconto di formazione e meraviglioso balletto sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Lo Schiaccianoci è la trasposizione danzata della più tradizionale e amata delle narrazioni natalizie. Tra luci e oscurità, sorrisi e sospiri, giochi e battaglie, i danzatori del Balletto di Roma e il coreografo Mario Piazza giocano con gli aspetti sconosciuti di una favola antica che non smette di incantare i sognatori moderni.
In questa originale versione del Balletto di Roma, scompaiono i fronzoli di natali spensierati tra i muri pieni degli schizzi di un’alienazione in corso e le televisioni accese su una virtualità d’inganno e solitudine adolescenziale. L’aura di timore e mistero del vecchio Drosselmeyer si impossesserà di uno Schiaccianoci di sospetta natura che diverrà per la giovane Clara lo specchio di un’inquietudine sconosciuta e la manifestazione di sconvolgenti paure. Il salto tormentato dall’infanzia all’adolescenza diverrà prima vertiginosa caduta nel vuoto, poi volo tra incubi e fantasie fanciullesche e infine placido atterraggio nel nuovo mondo dell’età adulta tra vecchi sogni e nuove certezze.
Luogo di mezzo tra reale e virtuale, immaginazione e risveglio, la scenografia realizzata da Giuseppina Maurizi segue l’evoluzione drammaturgica di una storia che viaggia tra paesaggi di mondi sognati e stati psicologici differenti. Con brevi gestualità, sincronizzati movimenti di gruppo e assoli esilaranti (Fata Confetto en travesti), nel pieno rispetto della partitura di Čajkovskij, la danza di Mario Piazza insegue il crescendo di trama e musica tra coinvolgenti passi a due e originalissime danze dal mondo.
Ospite d’eccezione, Andrè De La Roche torna sul palcoscenico dell’Auditorium nel doppio ruolo di Schiaccianoci e Fata Confetto, regalando ancora una volta al pubblico romano la presenza scenica sicura, commovente e divertente di un artista esperto. Nei panni di Fritz, Josè Perez, abile danzatore ed entusiasmante interprete di solida e virtuosistica tecnica classica. Impertinente e vezzosa bambina, la protagonista Clara (interpretata, alternatamente nelle repliche romane, dalle danzatrici del Balletto di Roma Azzurra Schena e Claudia Vecchi) sarà infine affascinante e delicata adulta in un mondo di incertezze e responsabilità.
AUDITORIUM CONCILIAZIONE
Luciano Carratoni presenta
Lo Schiaccianoci
con Andrè De La Roche
regia e coreografia
Mario Piazza
musiche
Pëtr Il’ič Čajkovskij
nuovo libretto
ed elaborazione drammaturgica
Riccardo Reim
scene e costumi
Giuseppina Maurizi
light designer
Emanuele De Maria
costumi realizzati da
Sartoria Farani di Roma
Biglietti disponibili su TicketOne – Prenotazioni telefoniche al numero 06 9032762
Costo biglietti
da euro 23,00 a euro 45,00
Tel. 06 9032762
www.ballettodiroma.com
ORARIO SPETTACOLI
30 DICEMBRE ORE 21,00
1 GENNAIO ORE 21,00
4 GENNAIO ORE 21,00
5 GENNAIO ORE 21,00
6 GENNAIO ORE 17,30