Cercate di limitare il danno senza farvi prendere dal nervosismo e svolgendo tutte le procedure del caso. Ricordate che è possibile stipulare vantaggiosi contratti di assicurazione coi vettori stessi – relativi a danni, furti, incidenti, annullamenti per motivi di salute, assistenza sanitaria all’estero ecc – con copertura per importi più elevati rispetto a quelli stabiliti dalle leggi UE e dalla convenzione di Montreal.In ogni caso, se vi trovate davanti ad un nastro trasportatore vuoto, dovete recarvi immediatamente all’Ufficio oggetti smarriti (Lost and found) muniti di biglietto e scontrino rilasciato al check in per compilare il modulo denominato PIR (Property Irregurarity Report) descrivendo con la maggior accuratezza possibile le valigie ed il loro contenuto.Un’indicazione banale ma utile, data la perenne congestione degli scali nelle località turistiche. Prima di partire ricordatevi di applicare sul bagaglio un’etichetta col vostro indirizzo di destinazione (albergo, villaggio, abitazione di amici o parenti) e un numero telefonico facilmente raggiungibile per evitare che sia rispedito al vostro domicilio, mentre voi siete altrove. 
 
Trascorse 24 ore, se il bagaglio smarrito non è stato ancora rintracciato e vi trovate lontani da casa, alcune compagnie vi metteranno a disposizione una certa cifra per le spese necessarie (conservate comunque le ricevute di eventuali acquisti). Per il bagaglio smarrito e non più recuperato, danneggiato irreparabilmente o consegnato in ritardo si ha diritto a un risarcimento massimo di 1.200 euro circa per voli gestiti da compagnie UE in tutto il mondo.
Per quanto riguarda invece le compagnie aeree che non aderiscono alla Convenzione di Montreal, in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio è previsto un risarcimento fino a 20 euro per kg e per un importo massimo di circa 400 euro.  I danni ai bagagli devono essere denunciati entro sette giorni dall’effettuazione del volo, la ritardata consegna entro 21. In caso di smarrimento o furto del biglietto aereo dovete denunciare immediatamente il fatto alle autorità del luogo e al vettore cui vi appoggiate (potete chiedere assistenza al consolato italiano competente per zona). Fatevi rilasciare copia della denuncia. Dovrete acquistare un nuovo titolo di viaggio uguale a quello perduto o rubato. Potrete poi chiederne il rimborso rivolgendovi al servizio assistenza clienti della compagnia o all’agenzia dove avete effettuato l’acquisto del titolo originale.