“Il vino dovrebbe essere mangiato, è troppo buono per essere solo bevuto”, diceva Jonathan Swift. E forse mangiarlo è un po’ complicato, ma di certo il nettare di Bacco è in grado di sprigionare un enorme fascino ben prima di essere versato nei bicchieri. Che dire, ad esempio, dell’atmosfera suggestiva della vendemmia? Dei suoi riti antichi, della sua essenza genuina che ci rimette in contatto con la natura e i suoi ritmi lenti?
Un’esperienza che ora si può condividere con i piccoli viticultori, disponibili ad insegnare i segreti del mestiere a chi lo desidera, anche solo per qualche ora.
BUON VINO NON MENTE
“La buona cantina fa il buon vino” e non solo, anche un’ottima ospitalità! Proprio sui resti dell’antica cantina in cui Ilio Testa produceva i vini “Elba rosso” ed “Elba bianco”, suo nipote Maurizio ha creato, a Capo Sant’Andrea all’Isola d’Elba, il Boutique Hotel Ilio. Un filo rosso – ma anche bianco – di passione per il nettare di Bacco, che lega tre generazioni. Oggi infatti il primo e unico boutique hotel dell’Isola d’Elba, dopo un completo rinnovamento, riapre con una cantina di design che propone un’ampia scelta di denominazioni DOC dei migliori vini elbani e toscani. Una succosa occasione per degustazioni a tema di ricercate etichette locali e pregiate bottiglie della regione che vanta una grande tradizione enologica. Grazie poi al nuovo servizio di personal manager – che offre l’opportunità di vivere esperienze “da locali” – gli appassionati possono concedersi un Wine Tour su misura tra le aziende agricole e i vigneti, per scoprire i sapori tipici dell’isola, dal metodo di produzione alla degustazione in cantina, fino alla vendemmia che si può provare con mano alla Fattoria dell’Acquabona tra Portoferraio e Porto Azzurro. Prezzi per il soggiorno a partire da 95 euro a 280 euro in camera doppia al giorno inclusi prima colazione, wifi e parcheggio. Dal 14 settembre all’11 ottobre 2015 con l’offerta “Long Stay in Elba” la quinta notte di pernottamento è gratuita.
Per informazioni: Boutique Hotel Ilio
Tel. 0565908018
E-mail: booking@hotelilio.com
Sito web: www.hotelilio.com
ACQUA E VINO: LA RICETTA DEL BENESSERE
Nella terra del Lambrusco Grasparossa, sulle colline di Modena, acqua e vino sono gli ingredienti di una ricetta speciale, quella del benessere, “cucinata” ad hoc dalle Terme della Salvarola che oltre alle proposte di soggiorno abbinate ai trattamenti di vinoterapia della Spa Balnea hanno in serbo per l’autunno 2015 un’interessante novità: la possibilità di prendere parte alla vendemmia di settembre. Durante il periodo della vendemmia, le Terme della Salvarola propongono pernottamento in camera doppia Classic e due giornate benessere, che comprendono body peeling all’uva e biocereali per eliminare le cellule morte, massaggio con uva fresca e olio di vinaccioli (40 minuti) per tonificare e levigare la pelle, gradevoli tisane durante i trattamenti, vendemmia dell’uva che sarà utilizzata nei trattamenti e degustazione vini, a 229 euro a persona. Per completare il rituale si consiglia un impacco nutriente al lievito di vino, miele, acqua termale al prezzo speciale di 49,90 euro o un trattamento viso Vine Antiage con maschera all’olio di vinaccioli a 45 euro. L’Esperienza Cantina “Full” (da metà settembre a metà ottobre) comprende invece la vendemmia con possibilità di pigiatura e/o di asporto dell’uva raccolta da utilizzare per i trattamenti della Spa Balnea, con tigelle e gnocco fritto per pranzo o cena e buffet di prodotti tipici (da 25 euro a persona). Le Terme della Salvarola propongono anche degustazioni guidate (durata circa 1h 30, su prenotazione, da 15 a 30 euro a persona); escursioni a piedi, in bicicletta o cavallo (con prenotazione anticipata) lungo la ciclabile Campogalliano – Rupe Del Pescale nel Parco Naturale del Secchia, con eventuale deviazione sul borgo di Castellarano; visite guidate a circuiti che comprendono più cantine nelle DOC, ovvero Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Salamino di S. Croce, Colli di Scandiano e Canossa; cene e buffet su richiesta; mini corsi di potatura e gestione del vigneto, su prenotazione e con docenti di provato valore.
Per informazioni: Terme della Salvarola
Tel. 0536871788
E-mail: info@hoteltermesalvarola.it
Sito web: www.termesalvarola.it/balnea