Marsa Matrouh, località ancora poco conosciuta sulla costa mediterranea dell’Egitto, a 290 km ad ovest di Alessandria e a 480 km a nord-ovest del Cairo, è un’incantevole perla del Mediterraneo ed è raggiungibile direttamente in aereo, grazie alla recente conversione dell’aeroporto militare ad uso civile.

Alcuni tour operator italiani offrono pacchetti per villaggi di loro gestione davvero allettanti con voli charter che collegano Marsa Matrouh direttamente dall’Italia in circa due ore.

La costa mediterranea d’altra parte, come l’Alto Egitto  (Luxor e Aswan) e la Costa del Mar Rosso (Hurgada, Marsa Alam e Berenice) non sono interessate dallo “sconsiglio” della Farnesina e quindi mete ideali per l’organizzazione della prossima vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

A colpire al primo sguardo chi arriva a Marsa Matrouh sono certamente le sue lunghe lingue di sabbia che si distendono per svariati chilometri, accompagnate da un mare color zaffiro e da interessanti “intermezzi culturali”, come la magnifica Alessandria d’Egitto, El Alamein, Il Cairo o la bella Oasi di Siwa. Si tratta, quindi, di una tappa obbligatoria per tutti coloro che desiderano visitare le Oasi di Siwa, oppure saperne di più sul popolo berbero e sulle sue tradizioni.

Il paesaggio costiero intorno a Marsa Matrouh è piuttosto vario ed eterogeneo. La costa presenta una serie di bacini lagunari di dimensioni varie, e lo stesso tratto di mare antistante a Marsa Matrouh è in realtà un tratto di laguna separato dal mare Mediterraneo da un discontinuo cordone di sabbie e rocce. Questo sistema di lagune ha la proprietà di riparare le spiagge dall’azione erosiva delle onde del mare, e mantenere la temperatura delle acque su valori particolarmente gradevoli.

In questo paradiso sabbie soffici e sottili si gettano in un mare di un celeste acceso, creando un’atmosfera delicata e romantica, adatta per una parentesi di tranquillità e relax.

 

Tra le spiagge su cui approdare c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma di sicuro andando a Marsa Matrouh, non si può rinunciare ad un bagno ad Almaza Beach, una delle spiagge entrata a pieno merito tra le più belle del Mediterraneo. Una peculiarità della spiaggia è quella di avere una temperatura dell’acqua di circa quattro gradi più calda rispetto alla media del Mediterraneo.

A 28 km a ovest della città, si trova un’altra spiaggia da non perdere, quella di Agiba, caratterizzata dalla presenza di suggestive grotte naturali.

Molto affascinanti e altrettanto spettacolari sono anche la spiaggia di Rommel, quella di Gharam.e la spiaggia di Cleopatra, quest’ultima paragonabile ad una baia dalla bellezza difficilmente riproducibile.

 

Marsa Matrouh è davvero un angolo di paradiso in cui trascorrere una vacanza romantica  in coppia o di relax con tutta la famiglia.